Perù: laboratorio sui diritti presso l’istituto Posada de Belén

Nell’ambito del progetto di sostegno a distanza di Amici dei Bambini, nel pomeriggio dello scorso 08 novembre si è tenuto un laboratorio per i beneficiari accolti presso l’istituto Posada de Belén che si trova al Callao, a Lima.

Il menzionato laboratorio, dal titolo “Diritti cittadini e lavorativi” è stato condotto dall’avvocatessa Cecilia Salazar Changanaqui, professionista che collabora con l’Associazione Familias Fuertes, partner dell’intervento che svolgiamo presso tutte le 04 strutture con cui lavoriamo da più di 03 anni. Lei ha anche una ricca esperienza in diritti umani di bambini e adolescenti acquistata nel corso di tantissimi anni di lavoro trattando questo tema.

Questo laboratorio è stato indirizzato a trasmettere agli adolescenti ospitati all’interno di questo hogar conoscenze di base sui loro diritti come cittadini nonché su quegli altri diritti che entro poco potrebbero cominciare ad esercitare una volta inseriti nel mercato lavorativo. Inoltre, gli si è spiegato come metterli in pratica riguardo ai contesti in cui eventualmente dovranno muoversi.

La metodologia applicata in questo laboratorio è stata pensata in modo partecipativo organizzando i beneficiari in 02 gruppi d’accordo alle loro età. Tutti quanti si sono mostrati interessati alla realizzazione di questo incontro nonché ai contenuti trattati man mano che lo stesso veniva svolto, soprattutto perché hanno potuto capire quanto è importante conoscere questi diritti e poter esercitarli in modo adeguato.