Perù, “Mio padre mi ha dimenticata, ma con il SaD ho trovato un nuovo angelo custode”

3.- JPMNatalia è una ragazzina di 13 anni che vive presso il centro Posada de Belen in Perù, con cui Amici dei Bambini collabora con i suoi progetti di Sostegno a Distanza. Da quando è ospitata a Posada, il suo rendimento scolastico è decisamente migliorato: dopo tanti sforzi, ora si dimostra sempre più brava e diligente negli studi e questo viene quotidianamente riconosciuto dai suoi insegnanti.

Tutto ciò è stato possibile grazie all’aiuto di due persone in particolare: suo fratello maggiore, Esteban, che ogni fine settimana viene a farle visita, e il suo sostenitore a distanza, che l’aiuta da lontano grazie ad Ai.Bi.

La madre di Natalia, invece, si fa vedere molto poco: lavora come venditrice ambulante ed è costantemente impegnata nel tentativo di guadagnare un po’ di soldi in più che le permettano di superare la situazione di estrema povertà in cui viva da anni la sua famiglia. È per questo, infatti, che Natalia è stata affidata al centro Posada de Belen. Il papà della ragazzina, invece, ha deciso già anni fa di abbandonare la famiglia e di non prendersi cura di sua moglie e dei suoi figli.

Per fortuna, Natalia ha un carattere forte che le permette di superare, almeno temporaneamente, questi brutti ricordi e per concentrarsi sui suoi studi. Come tutti i ragazzi della sua età, ha la voglia e il diritto di essere felice. Ai.Bi., da parte sua, cerca di garantirle la possibilità di studiare e di crescere in modo sano, attraverso il progetto “Sui sentieri della famiglia” che offre attività di consulenza psicologica e legale ai minori e ai loro genitori. Natalia è uno dei minori che beneficiano di questo progetto e ciò è possibile grazie all’aiuto che le viene offerto dal suo sostenitore a distanza.

Natalia ha trovato il suo “angelo custode”, ma come lei ci sono migliaia di altri bambini in Perù che sognano di incontrare qualcuno che si prenda cura di loro e che garantisca loro il diritto a crescere in modo sano, aiutandoli a superare la piaga dell’abbandono. Se vuoi offrire il tuo contributo, attiva un Sostegno a Distanza per i progetti di Amici dei Bambini in Perù.