Perù: parte corso pre-adottivo

Giovedì scorso è partito il primo corso pre-adottivo organizzato da Amici dei Bambini in collaborazione con l’Asociación Familias Fuertes, nell’ambito del progetto “Famiglia e adolescenza: ricerca e costruzione di percorsi sostenibili di uscita dall’abbandono nella Regione Andina”, finanziato dalla Conferenza Episcopale Italiana. Il corso si propone di formare e sensibilizzare le coppie eventualmente disposte ad accogliere un bambino abbandonato.

Nella presente occasione, la psicologa Angela Sotelo ha parlato delle componenti sociali dell’adozione e delle strategie di risposta alla sterilità della coppia.

La formatrice ha adoperato una metodologia espositiva e partecipativa, che ha reso l’incontro una splendida opportunità per risolvere alcuni dubbi e domande riguardo alla decisione di adottare. I beneficiari hanno avuto modo di apportare le proprie testimonianze e condividere le proprie esperienze, tra cui quella di una coppia che ha adottato alcuni anni fa.

Al termine della giornata, è stato applicato un test di valutazione del corso, atto anche a verificare le preferenze quanto alle tematiche da affrontare in futuro.