Perù: proposte per una vita migliore all’interno dell’istituto

Nell’ambito del progetto Luz en el camino si sta svolgendo un’importante attività finalizzata ad elaborare una serie di proposte che migliorino le condizioni di vita all’interno dell’istituto Juan Pablo Magno, nostro partner nella realizzazione di questo intervento.

L’iniziativa è cominciata un paio di mesi fa con la raccolta di opinioni e pareri dei minori accolti in questo istituto; Essi sono infatti indubbiamente le persone più adeguate a dire cosa dovrebbe essere migliorato o cambiato per rendere più vivibile la loro permanenza all’interno di questa casa hogar. Si tratta di un’attività interessante perché dà ai ragazzi l’opportunità di esprimersi liberamente e dare il proprio contributo affinché in futuro altri bambini e adolescenti possano trovare in questa struttura uno spazio di accoglienza migliore.

A conclusione delle serie di incontri con i giovani dell’istituto, la responsabile dell’attività, la psicologa Adriana Cayetano, sistematizzerà le loro proposte, le quali verranno contenute in un nuovo documento di progetto, che verrà diffuso e sarà un utile spunto per agire concretamente in favore dei minori istituzionalizzati.