Perù: questione di donne e di uomini

Uomini e donne… Diritti diversi? Questa è una tra le numerose domande cui si cerca di dare risposta tramite il secondo modulo del corso sui diritti umani, dal titolo Genere e diritti umani, cominciato sabato scorso presso l’Università Cattolica, nell’ambito del progetto Luz en el camino finanziato dal Fondo Italo Peruano.

Durante la prima lezione si è discusso su come si stabiliscono socialmente le differenze culturali tra donne e uomini. Con una metodologia partecipativa, la professoressa Marisol Fernández ha trattato questi e altri aspetti, ricevendo una risposta favorevole del pubblico, che non ha mai smesso di partecipare. A questo proposito, ha implementato una dinamica in cui i partecipanti dovevano rappresentare situazioni della vita quotidiana e poi spiegare le “differenze” che ci sono tra essere donna e uomo al di là del proprio sesso di appartenenza, col fine di far emergere il problema di genere e le costruzioni sociali che lo rafforzano.

Questo sabato si spera di mantenere lo stesso livello di interesse e di partecipazione da parte degli adolescenti e dei ragazzi. Successivamente, valuteremo la possibilità di svolgere nuove lezioni sul tema, dato che si tratta di un argomento centrale per il progetto Luz en el camino.