Perù: tante richieste per il servizio di orientamento e attenzione integrale avviato da Ai.Bi.

Una delle principali attività del progetto “Luz en el camino – Fortaleciendo la participación ciudadana de adolescentes institucionalizados y jóvenes care leavers en Lima Sur” finanziato dal Fondo Italo Peruano è la realizzazione del servizio di orientamento e attenzione integrale a favore dei beneficiari del progetto, a livello psicologico, sociale, vocazionale e legale.

Il servizio di orientamento e attenzione integrale è stato avviato nel mese di settembre ed il numero di persone che ne hanno potuto beneficiare aumenta man mano che prosegue il progetto ed aumenta la popolarità del Centro Servizi di Ai.Bi. (che si trova a Villa El Salvador, sud di Lima).

Il servizio viene realizzato da una psicologa, un’assistente sociale e da una avvocatessa con ampia esperienza sui temi dell’infanzia e dell’adolescenza in stato di vulnerabilità acquistata dopo anni di lavoro sia nell settore pubblico che privato.

Tutte le informazioni che i beneficiari offrono al momento delle consulenze psicosociali e legali vengono salvate e elaborate in modo oggettivo, garantendo ai beneficiari il rispetto della privacy.

Ad oggi, il servizio più richiesto è quello relativo all’attenzione psicologica e sociale. In questo senso sono stati tanti i giovani che hanno avuto una seduta con la psicologa spiegando le loro problematiche nonché tante le visite domiciliarie che ha fatto l’assistente sociale con lo scopo di conoscere la realtà in cui vivono i beneficiari di progetto per meglio calibrare i prossimi interventi da svolgere.

Riguardo all’aspetto legale, i beneficiari hanno potuto fruire di campagne di identificazione volte a dare a ciascuno di loro una carta d’identità che possa permettere loro di accedere ai diversi servizi sociali e sanitari nonché ad opportunità di lavoro.