Perù: ultimo incontro del primo corso di life skills del progetto FIP

Nell’ambito del progetto “Luz en el camino – Fortaleciendo la participación ciudadana de adolescentes institucionalizados y jóvenes care leavers de Lima Sur” finanziato dal Fondo Italo Peruano, settimana scorsa è terminato il primo corso di life skills a favore di 20 adolescenti istituzionalizzati nell’Hogar Juan Pablo Magno di Lima e 10 care leavers.

Come già anticipato, questo corso ha avuto una durata di 8 sessioni / incontri con l’obiettivo di sviluppare nei partecipanti una serie di abilità e capacità personali (le life skills) necessarie per condurre in modo positivo le relazioni con le altre persone.

L`ultimo incontro si è tenuto lo scorso 30 ottobre sempre presso il Centro Servizi di Amici dei Bambini che si trova a Villa El Salvador, distretto di Lima. Anche all’ultimo incontro hanno partecipato adolescenti accolti presso l’istituto Juan Pablo Magno nonché ragazzi che oramai vivono fuori dall’hogar e che in alcuni casi sono tornati a casa loro oppure hanno iniziato una vita indipendente. Proprio la partecipazione di persone ex istituzionalizzate è stata decisiva per il successo del corso che sarà replicato anche nei prossimio due anni di progetto.

Il corso è stato un’occasione splendida per scambiare esperienze ed aspettive riguardo a diversi temi. Tutti gli incontri del corso sono stati condotti da uno psicologo.