Perù: un pomeriggio al Museo

Nell’ambito del progetto Luz en el camino finanziato dal Fondo Italo Peruano, il pomeriggio di mercoledì 12 settembre è stato diverso per gli adolescenti accolti presso l’istituto Aldea SOS di Pachacamac, distretto nel Sud di Lima.

Sedici di loro, accompagnati da un tutore, hanno avuto l’occasione di partecipare ad una visita al Museo de la Identidad che è stato aperto alcuni anni fa e che raccoglie importanti testimonianze volte a rafforzare l’identità culturale peruviana. Per fare ciò si avvale non solo della rappresentazione degli eventi storici più importanti accaduti in Perù, ma anche dei costumi e delle tradizioni dei suoi popoli, ricchi di diversità antropologica.

Per conto di Amici dei Bambini ha partecipato l’assistente sociale Cynthia López-Ruiz, la quale ha condotto i ragazzi in questa visita, che è stata apprezzata da loro con entusiasmo.

Questa iniziativa fa parte dell’attività di progetto nominata “Charlas de preparación para la vida fuera del hogar” che cerca di preparare gli adolescenti al momento dell’uscita dalla loro struttura di accoglienza.