Perù: verso un’associazione di giovani care leavers

Lo scorso 20 agosto è partito il quinto modulo del corso di formazione dei leader informali sulle 5 aree fondamentali per la costituzione e lo sviluppo di un’organizzazione senza fine di lucro, attività che si svolge nell’ambito del progetto “Luz en el camino – Fortaleciendo la participación ciudadana de adolescentes institucionalizados y jóvenes care leavers en Lima Sur” finanziato dal Fondo Ítalo Peruano.

Questo modulo, dal nome Sviluppo delle capacità comunicative è stato svolto da Escuela para el desarrollo, organizzazione che collabora con noi in questo momento del nostro intervento. A riguardo, il tema trattato in questo primo incontro ha girato attorno alla comunicazione e i rapporti interpersonali necessari con il contesto in cui si interagisce.

La metodologia impiegata da Escuela para el Desarrollo è stata ideale dal momento che si sono espressi con un linguaggio chiaro, preciso e ricorrendo a degli slides che facilitavano la comprensione dei contenuti. Oltre a questo, i presenti hanno partecipato con delle dinamiche molto prodottive che hanno permesso loro di coinvolgersi con i temi e così poter riconoscere l’importanza di avere queste abilità.

Per i prossimi incontri si spera di approfondire questo tema e legarlo con il ruolo di gestione di un’associazione.