Perù:Prossimo foro pubblico

Agosto sarà un mese importante per il progetto “Luz en el camino” che svolge la sede locale di Amici dei Bambini in Perù grazie al prezioso finanziamento del Fondo Italo Peruano.
In effetti, stiamo organizzando il primo foro pubblico di discussione e dibattito sulla problematica istituzionalizzazione e reinserimento sociale di giovani care leavers. In questa iniziativa ci accompagnano l’Asociación Familias Fuertes, che ha già esperienza di lavoro con noi nell’ambito di progetti già conclusi, e lo Studio di Comunicazione Sociale LZC che attualmente partecipa allo svolgimento di altre attività del progetto.
L’idea del foro è quella di rendere visibile una problematica quale l’istituzionalizzazione e pensare alle possibilità che come attori dei settori pubblico e privato possiamo attivare a favore di tanti adolescenti e giovani che lasciano la struttura di accoglienza e poi si vedono da soli ad affrontare la vita, sprovvisti dalle risorse personali e materiali neccessarie.
In questo foro cercheremo di coinvolgere diversi attori sociali come istituzioni e professionisti di ampia esperienza per lanciare un accorato appello allo Stato affinché avvii le relative misure a favore della popolazione oggetto di questa iniziativa e quindi del progetto.