Pia, la piccola grande scrittrice che regala un sorriso ai bambini abbandonati

prima_di_copertina200Piccoli figli adottivi crescono. E aiutano tanti altri bambini abbandonati in Italia e nel mondo. È il caso di Pia Iovane, una ragazzina di Salerno, figlia di Giuseppe e Stefania Lombardi, due dei più affezionati Sostenitori a Distanza dei progetti di Amici dei Bambini. Per loro, il SaD è arrivato prima dell’adozione: circa 16 anni fa, mentre Pia oggi ne ha solo 13.

Da sempre appassionata di romanzi, due anni fa la ragazzina decise di scriverne uno lei. Dal suo piccolo genio creativo è nato “Coraggiose ragazze americane”, edito da Printart. “Un racconto avventuroso e divertente al tempo stesso – si legge sulla quarta di copertina del libro –, che vi farà rivivere, passo dopo passo, la storia di quattro ragazze americane educate e sensibili”. Ma soprattutto ha permesso a chi lo ha acquistato di compiere  un bellissimo gesto di solidarietà. Il ricavato della vendita del libro, che ammonta ad alcune centinaia di euro, è stato infatti devoluto ai progetti di Amici dei Bambini a sostegno dell’infanzia abbandonata sia nel nostro Paese che all’estero.

Aiutare i bambini più vulnerabili è stato il primo pensiero di Pia quando i suoi genitori decisero di far pubblicare l’“opera prima” della loro figlia adottiva. Così, Stefania e Giuseppe hanno fatto un doppio regalo: a Pia, che ha potuto debuttare nel mondo della letteratura con un vero e proprio romanzo, e a tanti bambini in difficoltà.

Dopo questa sua prima esperienza da scrittrice, Pia ha le idee chiare: la sua carriera di autrice non si fermerà e la sua passione per la lettura sicuramente porterà a nuovi lavori che potranno continuare a regalare un sorriso ai bambini abbandonati di tutto il mondo.

Per ora Pia resta una ragazzina come tutte le altre, che si divide tra scuola, sport, teatro e soprattutto lettura. Tutto ciò a cui ogni bambino avrebbe diritto.