Piantiamo il futuro. Nasce il primo orto-giardino per i bambini delle comunità familiari di Ai.Bi. e AIBC

L’ortoterapia aumenta l’autostima dei bambini accolti nelle comunità familiari e stimola le loro capacità di resilienza e apprendimento. Sostieni anche tu i progetti di Ai.Bi.!

L’orto e la natura sono per i bambini una straordinaria opportunità di crescita a livello psicomotorio, emotivo, evolutivo, relazionale e spirituale.

Per gli adulti, oltre ad offrire la possibilità di “stare e fare” insieme ai bambini, coltivare un orto – giardino può diventare un’occasione per rimettersi in gioco.

La natura è un contesto multidisciplinare e totale per i bambini e i ragazzi dove farsi carico della propria educazione, stimola la capacità di autoapprendimento, rigenera l’attenzione e colma il “deficit di natura”.

Attraverso le attività con la natura si può imparare facendo, giocando e sperimentando, attraverso un approccio multisensoriale portando immediatamente sul piano concreto e reale le conoscenze acquisite o da acquisire negli ambiti disciplinari. Esso richiede di agire in una realtà viva e capace di dare delle risposte, perché alle azioni rispondono dei risultati concreti e visibili.

Prendersi cura anche di un piccolo spazio verde accomuna i bambini e gli adulti nella dimensione della cura, dell’attesa, del rispetto, della partecipazione, dell’ascolto, non solo verso la terra ma anche verso gli altri.

Per questo abbiamo iniziato un percorso con l’ortoterapeuta dott.ssa Margherita Volpini che ci ha aperto le porte di questo mondo meraviglioso che permette di conciliare il lavoro di cura di un orto/giardino e il lavoro terapeutico.

Il nostro piccolo orto-giardino

In comunità familiare abbiamo così iniziato a progettare un piccolo orto-giardino. Insieme ai bambini abbiamo preparato la terra, seminato, piantato fiori, ortaggi ed erbe aromatiche, progettando così un orto a loro misura.

Abbiamo sentito l’effetto calmante e distensivo del rompere le zolle di terra, dell’estirpare le erbacce, e la gioia e la soddisfazione dell’agire creativamente su un materiale vivo come la terra.

Infine, la bellezza ha riempito gli occhi e calmato i nostri cuori, rendendoci tutti più forti per affrontare le sfide del nostro lavoro quotidiano e nel caso delle persone che seguiamo per affrontare le sfide personali o familiari.

Diventare più forti e resilienti grazie al contatto con la natura

Il lavoro all’aria aperta, a stretto contatto con la natura ci ha permesso di riscoprire valori che nella vita frenetica di tutti i giorni rischiamo di smarrire e che ci permettono di diventare più forti e resilienti:

–  in natura non esistono scarti, tutto ha valore o è valorizzabile;

–  la natura da sempre una seconda possibilità … se un seme non fiorisce oggi posso ripiantarlo e riprovarci tra un giorno, una settimana, un anno;

–  la natura ci permette di collaborare con gli altri per far emergere i nostri talenti e di supportarci per far fronte alle nostre fragilità;

–  i materiali naturali possono essere trasformati e non solo in ambito culinario (possono essere usati per tingere tessuti, per imparare a contare, leggere ecc.).

In aiuto a grandi e piccini sono arrivati i doni di Amazon: attrezzi di giardinaggio per adulti, rastrelli, zappe, pale e innaffiatoi colorati per i bambini, per potersi sporcare le mani a contatto con la natura e piantare il futuro.

Adotta anche tu a Distanza una famiglia in Italia

Potrai così sostenere i progetti che Ai.Bi. porta avanti per i piccoli ospiti delle comunità familiari  nel nostro Paese. Bastano 10 euro al mese. Scopri QUI come fare!