Piemonte, adozione internazionale. Al via i corsi di formazione per gli aspiranti genitori adottivi. Ai.Bi. tra i 9 enti che collaborano con la Regione

corsi formazioneAmici dei Bambini è tra gli enti che si occupano, nel 2017, di co-condurre, insieme ai Servizi socio-sanitari del territorio, gli incontri di preparazione e informazione delle aspiranti coppie adottive. Anche per il nuovo anno, infatti, i corsi di formazione inseriti nel percorso denominato “Abc dell’adozione”, che la Regione eroga fin dal 2001, vedranno impegnati gli enti autorizzati nella conduzione degli incontri. Nove gli enti coinvolti: Amici dei Bambini, Amici di don Bosco, Anpas, Arai, Cifa, La Cicogna, Naaa, Nova e Sjamo.

Si tratta di una conferma del riconoscimento del buon lavoro degli enti che, negli anni precedenti, hanno fattivamente collaborato con la Regione Piemonte nella conduzione dei corsi. Ogni incontro vede impegnati nella co-conduzione i referenti di due enti, oltre ai rappresentanti dei Servizi territoriali: una scelta motivata dalla volontà di integrare, in ciascuna occasione di formazione, le professionalità di vari esperti, nell’ottica di fornire alle coppie partecipanti un quadro esaustivo e completo rispetto allo scenario delle adozioni internazionali. Ciascun appuntamento è infatti articolato in due giorni: uno dedicato agli aspetti prettamente giuridici, l’altro centrato invece sui temi di natura psico-sociale, dai profili dei bambini alle loro storie fino alle diverse fasi dell’iter adottivo. Tutti gli enti coinvolti si occupeano, con i loro operatori, della conduzione di 2 o 3 incontri.

Le sessioni di formazione si rinnovano a cadenza mensile e dovranno essere frequentati da tutte le coppie che intendono presentare al Tribunale per i Minorenni la propria disponibilità all’adozione. Dopo gli incontri del 27 e 28 gennaio a Torino e del 17 e 18 febbraio a Mondovì, i corsi proseguiranno a Pinerolo (To) il 16 e 17 marzo, a Novara il 6 e 7 aprile, a Novi Ligure (Al) l’11 e 12 maggio, di nuovo a Torino il 9 e 10 giugno, ad Alba (Cn) il 29 e 30 settembre, a Omegna (Vb) il 12 e 13 ottobre, a Moncalieri (To) il 13 e 14 ottobre, ancora a Torino il 24 e 25 novembre e a Chivasso (To) il 1° e 2 dicembre. Gli operatori di Ai.Bi. hanno condotto la sessione di formazione sugli aspetti giuridici del 27 gennaio e si occuperanno di quella inerente i temi psico-sociali del 7 aprile.

Dopo aver frequentato il corso “Abc dell’Adozione”, gli aspiranti genitori intenzionati ad accogliere bambini con bisogni speciali potranno partecipare a un ulteriore incontro di approfondimento realizzato in collaborazione con la Città della Salute e l’Ospedale Maggiore di Novara. Già fissate le date anche di questi incontri, della durata di un pomeriggio: 7 aprile, 9 giugno, 22 settembre e 17 novembre.

Cambia anche la raccolta delle iscrizioni e l’erogazione delle informazioni che avviene ora in modo centralizzato attraverso un portale telematico (www.regione.piemonte.it/adozioni) e un numero verde “Adozioni in rete” (800.155500). All’Arai, che prima si occupava della pianificazione del calendario e della gestione della partecipazione dei vari relatori, spetta ora anche il compito di  coordinare le prenotazioni ai corsi.

 

Fonte: At News