Poggibonsi (Pi). Open Day Affido: le parole di Luis Sepulveda raccontano l’accoglienza familiare

affidoCresce sempre più la cultura dell’affido in Toscana. Si moltiplicano infatti le iniziative mirate a promuovere e sensibilizzare le famiglie su questa forma di accoglienza temporanea dei bambini provenienti da situazione di difficoltà che per qualche tempo non possono contare sull’apporto dei propri genitori biologici. Di affido familiare si parlerà sabato 11 aprile presso l’Auditorium “Hospital Burresi” di Poggibonsi, in provincia di Pisa.

L’Open Day Affido sarà l’occasione giusta per conoscere le varie forme di questo particolare istituto: dall’affido classico alle tipologie cosiddette “leggere”, come quella part-time o nel solo fine settimana e i progetti di buon vicinato. Tra le numerose associazioni chiamate a raccontare il proprio impegno per l’accoglienza temporanea dei minori in difficoltà ci sarà anche Amici dei Bambini con una delegazione della sua sede fiorentina.

L’iniziativa dell’11 aprile è organizzata dalla Regione Toscana, dal Comune di Poggibonsi, dalla Fondazione Territori Sociali Alta Valdelsa e dal Forum Toscano delle Associazioni per i Diritti della Famiglia.

Nel corso del pomeriggio, che inizierà alle ore 16, si alterneranno momenti di riflessione e di intrattenimento. Per introdurre i partecipanti nella complessa e delicata realtà dell’affido familiare verrà proiettato un video realizzato dal Forum e presentato un libro sul tema creato dai bambini dell’associazione Peter Pan. Gli intermezzi musicali saranno assicurati dalla Scuola di Musica di Poggibonsi e dal Coro delle voci bianche “Clara Harmonia”, diretto dalla maestra Tanja Kustrin. Un altro momento artistico sarà proposto dai ragazzi del Laboratorio permanente di teatro-danza “Giardino Chiuso” che curerà il reading di alcuni brani tratti dal romanzo “Storia di una gabbianella e del gatto che insegnò a volare” dello scrittore cileno Luis Sepulveda.

L’Open Day Affido di Poggibonsi si inserisce nel quadro di un più ampio progetto di promozione dell’affido familiare che la Regione Toscana e il Forum Toscano delle Associazioni per i Diritti della Famiglia stanno proponendo in numerosi centri della regione, in collaborazione con le associazioni che, come Ai.Bi., sono da sempre impegnate nell’accoglienza dei minori in difficoltà e nella prevenzione e lotta all’abbandono.

 

Scarica la locandina