Polonia, adozioni: esiti della missione della Commissione adozioni

Il sito della Commissione per le Adozioni internazionali (CAI) dà notizia degli esiti della missione svoltasi in Polonia da giovedì 4 a sabato 6 giugno 2009.

Nella tre giorni sono stati incontrati i vertici dell’Autorità Centrale polacca per le adozioni internazionali, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nonché i rappresentanti di due dei tre Centri polacchi competenti in materia di adozioni internazionali. Ha avuto luogo anche un incontro con tutti i rappresentanti locali degli enti autorizzati italiani.

Nel corso dei colloqui si è constatato l’ottimo livello di collaborazione tra le due Autorità Centrali ed è stato altresì possibile verificare il forte senso di amicizia e la fiducia nell’operato degli enti italiani. E’ stato dato atto della particolare disponibilità all’accoglienza e preparazione delle famiglie italiane, circostanze che consentono l’adozione di gruppi di fratelli e di minori in età scolare.

L’età media dei bambini adottati in Polonia dalle coppie italiane è infatti di 8 anni e mezzo e solo la metà delle adozioni realizzate riguarda un solo minore. Come accade in relazione alla maggior parte degli Stati dell’Est europeo, l’Italia è il primo Paese d’accoglienza, con una percentuale del 64,3% del totale dei minori polacchi adottati all’estero.