Possiamo adottare nostro nipote?

Ciao a tutti,

sono Laura, ho 34 anni e sono sposata da due anni.

Io e mio marito non abbiamo figli ma vorremmo poter adottare nostro nipote di appena due anni…i suoi genitori stanno affrontando una serie di problemi seri e non sono in grado di garantirgli cure e amore attualmente. Il piccolo rischia di lasciare i suoi genitori. Come ci si muove in questi casi? Speriamo che possiate aiutarci al più presto.

Grazie per le informazioni, 

Laura

 

MARIA GALEAZZI (3)Carissima Laura,

per la situazione che Lei descrive sembra essere più idoneo lo strumento dell’affido intra-familiare che quello dell’ adozione. Vostro nipote ha dei genitori che al momento vivono delle difficoltà, ma che sono comunque delle figure affettivamente importanti per il piccolo.

Se i genitori di questo bimbo sono in difficoltà ed esiste un servizio sociale che li sta aiutando, potreste offrire all’assistente sociale la vostra disponibilità ad accogliere il piccolo.

Generalmente si procede nella ricerca di risorse famigliari e di una loro valutazione prima di un collocamento altrove.

L’adozione è invece un istituto che prevede il decadimento della potestà genitoriale, viene utilizzato per i casi più estremi proprio in virtù di questa recisione dei legami.

L’affido, che nel vostro caso viene denominato intra-familiare o affido a parenti, viene pensato proprio nell’ottica di un superamento delle difficoltà da parte dei genitori, e quanto scrivete potrebbe essere la soluzione più idonea.

In seguito sarà il giudice minorile a dover valutare la situazione complessiva e procedere con l’affido del bambino a voi o ad un’altra famiglia al di fuori della cerchia parentale, in base a quello che si riterrà il superiore interesse del minore.

 

Vi faccio il mio in bocca al lupo,

Maria Galeazzi

Area Italia di Ai.Bi.