Post adozione: possiamo dare incarico a un altro ente rispetto a quello con cui abbiamo adottato?

Buongiorno,

io e mia moglie abbiamo adottato due bambini con un ente autorizzato e per il mio lavoro dovremo cambiare regione di residenza entro il mese di novembre, trasferendoci al Sud. Attualmente viviamo a Milano… Come facciamo con gli adempimenti del post-adozione previsti ancora per due anni? Pensate sia possibile far terminare prima questi controlli oppure possiamo dare incarico a un altro ente più vicino per completare il percorso?

Grazie,

Carlo

Caro Carlo,

il percorso post-adottivo fa parte a tutti gli effetti della procedura di adozione all’estero e al momento dell’incarico avete sicuramente firmato l’impegno di rispettare l’invio al Paese di origine delle relazioni sull’andamento dell’adozione e sulle condizioni dei vostri figli per tutto il tempo previsto dal Paese straniero. E’ quindi necessario completare questi adempimenti fino all’ultimo invio e farlo entro le scadenze normalmente previste con l’indicazione di date da rispettare per l’invio.

Post adozione e incarico a un ente diverso. Cosa bisogna sapere

Materialmente i contatti con l’estero vengono tenuti da un ente autorizzato e tutte le coppie devono sapere che l’invio delle relazioni periodiche alle autorità straniere, che devono essere tradotte e legalizzate, deve essere fatto necessariamente da un ente autorizzato.

Certamente, se il vostro desiderio, come quello di qualsiasi altro genitore adottivo, fosse quello di farvi seguire anche per questa fase post-adottiva da un ente autorizzato, potete individuare un altro ente con sede più vicina al luogo dove abiterete a condizione che si tratti di un ente che opera nel Paese in cui avete adottato e saranno loro, attraverso gli incontri a pagamento con gli psicologi e i propri operatori, a preparare la relazione scritta da mandare all’estero. Sarà necessario firmare un impegno con il nuovo ente e avere un nulla osta della Commissione per le Adozioni Internazionali con cui si procederà ad avvisare le Autorità straniere del nuovo ente che farà da riferimento per l’invio delle relazioni mancanti.

Speriamo di essere stati utili,

Staff Ai.Bi. – Amici dei Bambini