Premiata agli Oscar la storia di un’adozione speciale

BullockSandra Bullock è stata premiata ieri con l’Oscar come miglior attrice protagonista per il film “The Blind Side”, conquistando il pubblico e la critica con il suo ruolo di madre adottiva.

Il film racconta la storia vera di un giocatore di football: il giovane afro-americano Michael Jerome Oher, che oggi ha 23 anni ed è diventato un campione anche grazie all’appoggio e al sostegno della sua famiglia adottiva. Il padre naturale del giovane era stato ucciso da una gang e la madre era una cocainomane. La famiglia di Memphis che lo ha adottato, nonostante fosse già un adolescente, l’ha fatto rinascere.

Sandra Bullock, nei panni di una signora borghese, incontra Michael mentre vaga per strada in una sera di pioggia e decide di accogliere quell’adolescente solo e impaurito, che andava a dormire in una palestra per stare al riparo e al caldo. Gli offre tutto il calore della sua famiglia, un’insegnante privata che lo aiuta a migliorare a scuola. E con l’appoggio della mamma adottiva Michael realizzerà il suo sogno: diventare un campione di football.

Il film, tratto dal bestseller di Michael Lewis, ha avuto un record di incassi e ha aperto una serie di dibattiti sull’adozione.

Le famiglie adottive americane hanno partecipato a tutti gli incontri con la stampa facendo campagne pro-adozioni.

Atteso l’arrivo di “The Blind Side” nelle sale cinematografiche italiane.