Cura delle persone e delle comunità. L’intervento di Ai.Bi. al Premio Rotary Perdonanza 2024

“Farsi comunità educante: ricordare, vedere, prendersi cura” è il titolo dell’intervento che Marzia Masiello, Referente per le relazioni istituzionali di Ai.Bi. terrà a L’Aquila il 28 agosto per la XXII edizione del “Premio Rotary Perdonanza”

L’Aquila si prepara ad accogliere, in occasione della Perdonanza Celestiniana, la XXII edizione del “Premio Rotary Perdonanza”, un appuntamento che il 28 agosto vedrà protagonisti il Rotary Club L’Aquila Gran Sasso d’Italia e il Rotary Club L’Aquila. Il tema centrale di quest’anno, “Prendersi cura delle Persone, prendersi cura delle Comunità”, sarà affrontato in un convegno previsto alle ore 10:30 nella Sala Convegni della Fondazione Carispaq.

L’intervento di Ai.Bi.

Esperti e professionisti esploreranno come il “prendersi cura” rappresenti un pilastro fondamentale per costruire una società più attenta e solidale. E nella giornata è previsto anche l’intervento di Marzia Masiello, Referente per le relazioni istituzionali di Ai.Bi. Amici dei Bambini ETS, con: Farsi comunità educante: ricordare, vedere, prendersi cura.

Il programma della giornata

Si parlerà di economia sostenibile, salute, lavoro, territorio, educazione dei giovani, prevenzione ambientale e del ruolo della comunità nel creare un tessuto sociale coeso e resiliente.
Durante la cerimonia verrà conferita la prestigiosa onorificenza a Fabrizio Curcio, già Capo Dipartimento della Protezione Civile, in riconoscimento del suo impegno costante nella gestione delle emergenze e nella promozione della cultura della prevenzione. Sarà inoltre premiata l’Associazione VIVA!, nota per il suo prezioso lavoro a supporto delle pazienti oncologiche.
Dopo l’apertura rotariana, a cura di Massimo De Liberato, Governatore del Distretto 2090, e delle Presidenti dei due Rotary Club organizzatori, Carla Lettere e Nicoletta Proietti, seguiranno i saluti istituzionali e una serie di relazioni che offriranno una visione a tutto tondo del tema.

Partire dalla sensibilizzazione

Roberta Gargano, Presidente della Commissione Premio Rotary Perdonanza, sottolinea l’importanza dell’iniziativa: “Crediamo che il nostro impegno per la comunità debba partire dalla sensibilizzazione verso temi realmente aggreganti. La Perdonanza, con la sua storia e il suo significato, è il momento ideale per riflettere su ciò che ci guida nel nostro percorso collettivo. Prendersi cura delle persone è un dovere di tutti, prendersi cura delle comunità è una responsabilità dei governanti e dei decisori.”
L’evento, patrocinato dal Comune dell’Aquila e dalla Fondazione Carispaq, è aperto al pubblico con ingresso gratuito, e rappresenta un’occasione per tutta la cittadinanza di partecipare attivamente a una riflessione su come costruire una società più inclusiva e attenta alle esigenze di ciascuno.