Posso prendere in affido una bambina orfana per sempre?

I bambini orfani, senza più genitori, sono destinati a essere collocati definitivamente in una nuova famiglia attraverso l’adozione. L’affido, invece, mira a sostenere bambini e genitori che vivono momenti di difficoltà con l’obiettivo di farli tornare insieme a casa

Salve,
vorrei prendere in affido una bambina orfana per sempre.
Cosa devo fare?
Marisa

Buon pomeriggio Marisa,
grazie per la sua domanda che, anche se piuttosto sintetica, rende bene l’idea del suo desiderio di dare a un bambino abbandonato una nuova possibilità di futuro.
È necessario, però, chiarire alcuni punti che non sempre sono conosciuti da tutti: gli “orfani” sono quei minori che non hanno più i genitori e che, pertanto, sono dichiarati adottabili. Di conseguenza, la loro destinazione è il collocamento definitivo presso una famiglia tramite l’adozione, ovvero quella prassi giuridica per cui un bambino viene accolto da una famiglia e diventa figlio a tutti gli effetti della coppia che lo accoglie.
L’adozione è possibile per le coppie sposate che presentano dichiarazione di disponibilità al Tribunale per i Minorenni.

Affido familiare: un sostegno per bambini e genitori che vivono momenti di difficoltà

Prassi diversa dall’adozione è invece quella dell’affido, grazie alla quale una bambina o un bambino, la cui famiglia stia attraversando un momento di particolare difficoltà, viene accolto temporaneamente da un’altra famiglia. In questo caso l’accoglienza è limitata a un determinato lasso di tempo (che può essere successivamente prorogato in caso di necessità), mentre il bambino in affido continua ad avere rapporti con la sua famiglia d’origine. Anzi: l’obiettivo del progetto di affido è proprio quello di sostenere tanto il bambino quanto la sua famiglia affinché possano superare le difficoltà e tornare insieme a casa.
Se la sua intenzione, gentile signora Marisa, è quella di approfondire l’affido le consigliamo di partecipare agli incontri informativi che organizziamo periodicamente online, in cui le nostre famiglie affidatarie che hanno già vissuto o stanno vivendo questa straordinaria esperienza saranno liete di condividere e spiegare nel dettaglio la realtà dell’affido familiare.
Può trovare tutte le informazioni e gli incontri già in programma sulla pagina dedicata del sito internet di Ai.Bi.