Come prepararsi ai colloqui per l’adozione internazionale? Il percorso formativo di Ai.Bi.

Martedì 5 dicembre si tiene l’incontro online “Disponibilità all’Adozione, prepararsi al colloquio con i Servizi sociali e il Giudice”. Un aiuto per le coppie che devono affrontare i momenti cruciali del percorso adottivo

Il percorso adottivo è un cammino che richiede alle coppie di mettersi in gioco e di confrontarsi con le proprie aspettative, paure e desideri.
Per questo, Ai.Bi. propone un percorso formativo che ha l’obiettivo di aiutare le coppie a prepararsi ai colloqui con i Servizi sociali e il Giudice, due passaggi fondamentali per l’assegnazione di un bambino.

I dettagli del corso

Il percorso si compone di un incontro online di tre ore e di un colloquio individuale di due ore, in cui le coppie si confronteranno con il questionario di disponibilità, supportati dal personale esperto di Ai.Bi.

L’incontro online

Primo momento – Un incontro informativo di tre ore che permetterà alle coppie di capire chi sono i bambini abbandonati che cercano una famiglia oggi. Durante l’incontro si approfondiranno alcuni aspetti con cui i futuri genitori dovranno confrontarsi nel dare la propria disponibilità al Tribunale per i minorenni: età, salute, abuso e maltrattamento, affido pre-adottivo, gravami famigliari. Cercheremo di insieme di capire quali disponibilità deve avere una coppia per essere davvero risorsa per un minore.
L’incontro si terrà il 5 dicembre dalle ore 18.00 alle 21.00.

L’incontro individuale

Un incontro individuale della durata di circa due ore in cui le coppie si confronteranno con il questionario di disponibilità, supportati dal personale esperto in Adozioni Internazionali di Ai.Bi. Amici dei Bambini. Si approfondirà insieme quale grado di disponibilità raggiungere e su quali punti c’è eventualmente bisogno di lavorare perché la coppia sia davvero una risorsa per l’accoglienza! Il momento di colloquio sarà concordato con ogni coppia partecipante.
Referente didattico: Lorenza Persona, Desk Adozione Internazionale di Ai.Bi. Amici dei Bambini.

Informazioni

Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria di FARIS a faris@fondazioneaibi.it o cliccare qui.