PRESS-CONFERENCE DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO MULTICOUNTRY

Il 14 ottobre 2010 alle ore 12 si e’ tenuta la conferenza stampa di presentazione ufficiale del progetto “Empowering NSA and LAsin Moldova e Ukraine to promote social inclusion af young care leavers 2010-2012”, promosso da Amici dei Bambini e confinanziato dall’Unione Europea. Il progetto è teso a rafforzare le conoscenze, le azioni e i programmi rivolti ad una maggiore e più facile integrazione dei giovani adolescenti (care-leavers) che lasciano gli istituti residenziali e cercano di inserirsi nella società. L’evento ha fatto eco alla presentazione ufficiale del progetto svoltasi alla fine del giugno scorso a Chishinau (Moldova), paese ove parallelamente il progetto verrà implementato, sempre da Amici dei Bambini, in collaborazioni con attori pubblici e privati locali, in un ottica di sviluppo e confronto multilaterale di conoscenza e azioni.

Sono intervenuti, oltre al delegato della dell’Unione Europea di stanza a Kiev, istituzione co-finanziatrice del progetto, l’associazione ucraina “La Strada”, “La Fondazione di beneficienza – Liga delle famiglie affidatarie di Kiev”, I Servizi Sociali della Regione di Kiev, in qualità di partners locali di progetto, e diversi altri rappresentanti delle istituzioni locali e ministeriali.

La presentazione e il progetto e’ stato accolto dai presenti con grande interesse e partecipazione: l’evento è stato occasione per raccogliere pareri e approfondimenti da parte della ricercatrice Nataliya Romanova che sta curando la fase di ricerca sulle difficolta’ sofferte dai care-leavers sia fuori che dentro l’istituto, e dalla psicologa di AiBi Mariya Voitovich, che ha delineato le problematiche derivanti dall’istituzionalizzazione dei bambini. I giornalisti presenti hanno rivolto domande alla responsabile del progetto, per AiBi, Tatyana Halushko, al presidente della Fondazione Ucraina “Driusi Ditiei”, implemetatrice locale del progetto, Maryia Shkraba e allo staff tecnico.

Ulteriori approfondimenti sugli argomenti trattati sono disponibili sull’agenzia di stampa http://photo.ukrinform.ua/ukr/current/photo.php?id=351671