Prevenzione Coronavirus in Congo. Ai.Bi. assiste 150 bambini in due istituti di Goma

Fornitura di acqua, lenzuola e cibo e sensibilizzazione sulle regole igieniche da osservare grazie alla campagna #Accoglienzanonsiferma

Dall’apparizione del Coronavirus nella Repubblica Democratica del Congo, Ai.Bi. – Amici dei Bambini ha svolto diverse attività di prevenzione in due orfanotrofi di Goma. Si tratta di istituti di Goma che si occupano di circa 150 bambini, e l’intervento dello staff Ai.Bi. è stato molto importante per contribuire alla risposta a un’epidemia che si diffonde maggiormente laddove minore è l’osservazione di basilari standard igienico-sanitari.

I due centri seguiti da Ai.Bi. sono il FED, attivo dal 2007 e il SODAS, aperto nel 2014. Il supporto ha costituito lo sviluppo di capacità per i centri di fronte alla pandemia. Diverse sono state le attività svolte.
In primis c’è stata la donazione di serbatoi d’acqua e lavamani, poi la donazione di materassi e lenzuola e cibo. La fornitura di materassi e lenzuola nuove ha permesso di rendere le stanze dei centri di accoglienza più pulite durante questo periodo in cui l’igiene necessita di essere garantita in maniera più severa.

In terzo luogo è stata svolta una attività di sensibilizzazione di bambini e supervisori sull’uso di maschere, flash termici e altri materiali e in particolare su come lavarsi le mani correttamente.

Prevenzione Coronavirus in Congo: attività di Amici dei Bambini anche in altri Paesi africani

Le attività di Ai.Bi. – Amici dei Bambini in Congo sono possibili grazie alla campagna “Emergenza Coronavirus – l’#Accoglienzanonsiferma”. Anche tu puoi contribuire subito con una donazione in favore della campagna, attraverso la quale saranno acquistati presidi medico-sanitari negli istituti per l’infanzia in Congo e negli altri Paesi africani dove Ai.Bi. è presente, oltre a campagne di prevenzione per bambini, famiglie e operatori e supporto psico-pedagogico a bambini, famiglie e adolescenti più vulnerabili nelle aree colpite.

Dona subito: https://www.aibi.it/ita/emergenza-coronavirus/