Progetto CEI: quando Stato e società si incontrano

sad_peru25_pablo100In questa prima fase di implementazione del Progetto  “Quien acoge uno de estos niños…”, finanziato dalla Conferenza Episcopale Italiana ed implementato da Ai.Bi, Conferenza Episcopale Peruana e Caritas del Perú, arriva subito una bella notizia!

L´INABIF, Programma Nazionale per il Benessere Familiare del Ministero della Donna e delle Popolazioni Vulnerabili del Perú, ci ha infatti espresso il suo desiderio di poter collaborare con noi.

L’ INABIF sta infatti portando avanti, dal 2007, quello che al momento è l’unico programma di affido famigliare esistente in Perù  Un programma interessante e di successo, che tuttavia sta incontrando alcuni problemi, legati alla difficoltà di trovare famiglie interessate e fortemente motivate all’affido  Una questione spinosa che non è propria solo del Perú, cosi come sappiamo bene, e sul quale il nostro nuovo progetto punta il 100%.

Come Ai.Bi. Perú, siamo felici ed onorati di questa richiesta giuntaci da una prestigiosa Autoritá quale il MIMP, considerandola un significativo esempio della crescente consapevolezza del Governo Peruviano della necessità di un coordinamento tra Stato e ONG, al fine di raggiungere in maniera efficace ed efficiente, obiettivi comuni quali garantire ad ogni minore peruviano il diritto a vivere in famiglia.