Progetto MAE AID9497: si parla di affido

Sostegno a distanza per due sorelline del Kosovo!Proseguono le attività del progetto AID9497, cofinanziato dal Ministero degli Affari esteri italiano,  in partnership con i Ministeri del Welfare, della Sanità e dell’Educazione del Kosovo.

A dimostrazione che il Centro servizi alla famiglia di Fushe Kosovo/Ksovo Polje, aperto a settembre 2012, sia diventato punto di riferimento sull’affido, si sono presentate in settimana due famiglie, mandate da un Centro per il lavoro sociale, per chiedere informazioni sull’affido.

La coordinatrice del Centro servizi Pan di Zucchero, ha dato tutte le informazioni in merito a questa forma di accoglienza: i tempi, l’idoneità ad essere famiglia affidataria, il ruolo della famiglia affidataria e il ruolo dei servizi sociali di riferimento. Le due famiglie si sono rese disponibili ad iniziare un percorso di approfondimento e di avvicinamento all’affido.

Nei prossimi giorni, saranno accompagnate dai servizi sociali del loro territorio ad una due giorni di formazione tenuta da uno psicologo e da una famiglia affidataria che porterà la sua testimonianza di accoglienza.