La proposta di Tivelli: nel “Piano Mattei” anche le adozioni internazionali

Per contrastare il crollo demografico, Luigi Tivelli propone un’intersezione tra il “Piano Mattei” per l’Africa e il rilancio della natalità con una posizione di rilievo proprio alla adozione internazionale

In un recente articolo sul sito Formiche.net, Luigi Tivelli, consigliere parlamentare della Camera dei deputati, avanza una proposta per contrastare il crollo demografico in Italia: un’intersezione tra il “Piano Mattei” per l’Africa e il rilancio della natalità.

Un dialogo tra Italia e Africa

Tivelli sottolinea che con il “Piano Mattei” sembra che si voglia costruire un dialogo tra l’Italia e i paesi africani, per i quali la questione delle adozioni internazionali “versa in condizioni letteralmente drammatiche”.
Se una decina di anni fa, le adozioni all’anno si aggiravano intorno ai 4.000 o 5.000, nel 2022 c’è stato un crollo che ha portato il numero delle adozioni a 400 in totale.

La proposta di Tivelli

Un aspetto che viene evidenziato è la difficoltà favorire le adozioni tramite di adeguati protocolli di intesa con i Paesi da cui vengono i minori.
“Allora perché non inserire in seno al ‘Piano Mattei’ anche questa fondamentale questione?” si chiede.
Nei Paesi che verranno coinvolti da questo eventuale piano Mattei, si trovano minori in condizioni molto disagiate, ai quali corrispondono coppie in Italia pronte ad adottarli.
Tivelli suggerisce che, oltre all’adozione internazionale, “si potrebbe contare su forme di affido, magari modificandone in parte la disciplina, favorendo poi l’adozione come step successivo ad esso. Così come si dovrebbe intervenire sulla disciplina di autorizzazione preventiva all’adozione, oggi spesso oggettivamente con tempi troppo lunghi in molti tribunali dei minori.”

Una famiglia per tanti minori sfortunati

In questo modo si potrebbe dare una famiglia a tanti minori sfortunati dei Paesi africani e allo stesso tempo contribuire alla necessità di crescita demografica “e nuove culle portate da quella forma di nobile affetto e generosità che sono le adozioni internazionali.”

Informazioni e domande sull’adozione internazionale

Chi sta considerando un’adozione internazionale o semplicemente desidera avere maggiori informazioni a su questi temi, può contattare l’ufficio adozioni di Ai.Bi. scrivendo un’e-mail a adozioni@aibi.it