Proposte dell’Associazione Nazionale per l’Affido

L’Associazione nazionale per l’affido ha inviato le sue proposte al gruppo che prepara la sincronizzazione delle procedure per l’adozione dei bambini sistemati presso le famiglie affidatarie.

L’ Associazione insiste affinché il preavviso ai genitori affidatari avvenga almeno un mese prima dell’adozione del bambino per poterlo preparare a questo importante cambiamento. I genitori affidatari membri dell’Associazione propongono che i genitori adottivi facciano un corso di formazione simile al loro per potersi adattare più facilmente alle specificità del bambino.
I genitori affidatari dell’Associazione insistono inoltre affinché vengano approvate delle disposizioni nella legislazione in merito di adozioni che impongano il divieto di rinunciare al bambino già adottato. E’ importante che nella disposizione venga chiarito che qualora i genitori adottivi abbiano rinunciato una volta al bambino non possano più candidarsi a genitori affidatari ed adottivi. Ci sono Paesi in cui il bambino resta nella famiglia adottiva per un periodo di 6 mesi durante il quale i genitori possono adattarsi a lui. La procedura dell’adozione inizia dopo questo periodo. In tal modo si previene la rinuncia al bambino già adottato. E’ importante però che ci sia una supervisione durante la permanenza del bambino nella famiglia che si è candidata all’adozione da parte degli specialisti responsabili del bambino.