Puglia. Al via i corsi dedicati alle famiglie nel Post Adozione. C’è tempo fino al 31 dicembre per iscriversi

Due i corsi in partenza a gennaio, uno on line e uno in presenza. Possono partecipare tutti, anche le famiglie che hanno adottato con altri enti e quelle che hanno adottato con l’adozione nazionale

Come ormai avrete imparato a conoscere, per Ai.Bi. la formazione è davvero importante per arrivare preparati all’incontro con il proprio figlio, preparazione ed impegno che continua a giocare un ruolo fondamentale anche dopo che la nuova famiglia abbia iniziato una meravigliosa vita insieme.

Proprio con questo obiettivo, la sede pugliese di Amici dei Bambini organizza, 6 incontri dedicati al Post Adozione “Nuove Famiglie”, con l’obiettivo di accompagnare i neo mamma e papà nel difficile mestiere di genitore adottivo.

Gli incontri, di circa 2 ore l’uno, prenderanno il via dal mese di gennaio e avranno cadenza mensile (sabato o domenica pomeriggio).

Gli appuntamenti, organizzati in coordinamenti con Fondazione Ai.Bi. Amici dei Bambini, saranno tenuti da una psicologa esperta sui temi riguardanti la genitorialità adottiva. Non mancheranno anche momenti di dialogo e confronto tra le famiglie.

Due le tipologie di incontri Post Adozione a cui sarà possibile partecipare: on line o in presenza.

Gli incontri si svolgeranno sia in presenza, per le coppie più vicine alla zona di Barletta, presso il Santuario Maria S.S. dello Sterpetosia online su piattaforma zoom per quelle più lontane.

Attenzione: ogni gruppo, per essere attivato, dovrà raggiungere la soglia minima di 5 coppie iscritte.

I Gruppi Post Adozione “Nuove Famiglie” – spiega Floriana Canfora, referente della sede pugliese di Ai.Bi. – nascono come risposta all’esigenza che le coppie stesse, all’interno dei Gruppi Familiari Locali hanno portato. Molte famiglie, infatti, sono desiderose di essere seguite e sostenute anche nel percorso post adottivo. Non solo al momento della nascita della nuova famiglia, ma anche durante le fasi di crescita dei figli, in particolare nell’adolescenza e preadolescenza. Ad oggi, in totale, abbiamo già 8 coppie iscritte, tra gruppi in presenza e on line. Tra loro ci sono genitori che hanno adottato con Ai.Bi. anche 5/ 10 anni fa. Le iscrizioni ai gruppi sono ancora aperte e si concluderanno entro la fine del mese di dicembre. Possono partecipare tutti, anche le famiglie che hanno adottato con altri enti e quelli che hanno adottato con l’adozione nazionale”

Costo del percorso: 200€ a coppia

Per gli incontri in presenza sarà necessario mostrare il greenpass, che verrà di volta in volta controllato, indossare la mascherina e rispettare il distanziamento e le norme anticovid.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni è possibile scrivere a barletta@aibi.it