Bari, lotta alla denatalità: al via la Prima conferenza regionale sulla famiglia

Richiesta dal Forum delle famiglie della Puglia e da altre 40 associazioni 

In Puglia è tutto pronto per la Prima conferenza regionale sulla famiglia, che si terrà nelle giornate del 22 e 23 novembre a Bari. La conferenza, il cui titolo è “Le politiche a sostegno delle famiglie e la sfida della denatalità”, si tiene a un anno esatto dalla richiesta, da parte del Forum regionale delle famiglie, presieduto da Lodovica Carli, insieme alle tre sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil, insieme alla Commissione di Pastorale Familiare  del Lavoro, alla Conferenza Episcopale pugliese, alla Fimmg – Federazione dei medici di medicina generale di Bari e a oltre 40 associazioni, dell’istituzione di un tavolo di lavoro per la costruzione del nuovo Piano di Politiche familiari.

E’ stato l’avvio di un breve ma intenso percorso che ha portato, nello scorso mese di luglio, all’approvazione di una mozione votata all’unanimità che ha impegnato la Regione a organizzare la Conferenza. Il Governatore regionale, Michele Emiliano, ha definito la conferenza “la discussione politica più importante della legislatura”, esprimendo la volontà di presiederla egli stesso.

Secondo Gigi De Palo, presidente del Forum nazionale delle famiglie, la conferenza “rappresenta uno dei frutti più significativi della terza Conferenza nazionale sulla famiglia, che il Forum nazionale ha organizzato nel settembre dello scorso anno: un primo passo importante, perché segna l’avvio di un percorso di confronto più stretto con le istituzioni pubbliche, in questo caso della Puglia, e consentirà di creare un dialogo costante, con l’obiettivo di realizzare un Piano di politiche familiari regionale che incida nella vita delle famiglie. È un punto di partenza per ribadire l’urgenza di un Patto per la natalità che rimetta al centro la famiglia e la natalità”.