Quando l’adolescente che sostengo diventerà maggiorenne dovrò interrompere l’adozione a distanza?

Cara Ai.Bi.,

Qualche anno fa, grazie a voi di Amici dei Bambini, ho deciso di avviare un’Adozione a Distanza per un bambino marocchino. Entrare a far parte della sua vita ed aiutarlo a migliorare il suo futuro è stata per me un’esperienza indescrivibile, che ha cambiato anche la mia di vita.

Tuttavia, oramai non posso più considerarlo un “bambino”, avendo compiuto 17 anni.

Presumo che dal prossimo anno terminerà il progetto di vita costruito nel suo istituto e quindi anche il mio sostegno. Questi anni passati con voi nel progetto di Adozione a Distanza mi hanno motivato a perseguire tale impegno e sostenere i bambini abbandonati nel mondo; mi provocherebbe un’enorme dispiacere dover concludere una storia così bella e duratura.

Quando il ragazzo diventerà maggiorenne uscirà sicuramente dal progetto a distanza? Qualora dovessi mettere un punto a questa esperienza,  avrei la possibilità di continuare l’Adozione a Distanza con un bambino del suo stesso Paese o me ne assegnerete uno di un Paese diverso?

Grazie per le informazioni,

Silvano

Carissimo Silvano,

prima di tutto La ringraziamo per la passione e la dedizione con cui ha intrapreso questo progetto che, come Lei stesso ha affermato, non cambia soltanto la vita di chi riceve il sostegno, ma anche quella di chi decide di donare tempo e risorse per combattere il fenomeno dell’abbandono minorile.

Siamo certi che l’Adozione a Distanza in Marocco Le abbia donato tanta gioia e soddisfazione. Soltanto chi decide di dedicarsi al prossimo può realmente riflettere e sensibilizzarsi su quello che è uno dei problemi globali più gravi al mondo: l’abbandono minorile.

Siamo lieti di risponderLe affermando che non è detto che un ragazzo, giunto alla maggiore età, esca necessariamente dal progetto di Adozione a Distanza. Una volta maggiorenne diventa un care-leaver, e può continuare a ricevere il Suo sostegno nell’ambito dei nostri progetti.

Di conseguenza, il rapporto che avete instaurato, grazie all’Adozione a Distanza con Ai.Bi., non è destinato a concludersi!

Nel caso in cui invece il ragazzo dovesse uscire dal progetto, noi dello staff del Sostegno a Distanza  provvederemo a individuare e a proporle un altro bambino tra quelli che hanno maggiore bisogno.

Questo, purtroppo, visti i dati dell’abbandono minorile, accade molto raramente.

Cogliamo l’occasione per ringraziarLa del Suo impegno, abbiamo e avremo sempre bisogno di persone con la Sua sensibilità.

Un caro saluto,

Staff Sostegno a Distanza di Ai.Bi.