Quante possibilità ci sono di essere chiamati nell’arco dei tre anni per l’adozione nazionale?

Buongiorno Ai.Bi.
Siamo una coppia che ha presentato la disponibilità per l’adozione nazionale sia presso il nostro Tribunale per i Minorenni di residenza che in altri 5 Tribunali.
Ci chiedevamo se avete idea sulle reali possibilità di essere chiamati nel primo triennio dal deposito della domanda. Sentiamo pareri molto discordanti tra le varie coppie con le quali siamo in contatto.
Grazie
Luciana e Gilberto

Cari Luciana e Gilberto,

in qualità di Enti Autorizzati per l’adozione internazionale non siamo in possesso di dati precisi rispetto alla vostra domanda.
Quello che certamente possiamo dirvi è che nel passato la differenza tra il numero di adozioni realizzate annualmente tra procedimenti di internazionale e nazionale era molto significativa.

 Si realizzavano circa 4.000 adozioni internazionali a fronte di circa 1.000 nazionali. Ora la situazione è molto cambiata e dallo scorso anno per l’adozione internazionale si fatica ad arrivare a 1.000 minori.

Quest’anno la situazione sarà, a causa della pandemia, ancora peggiore, mentre nel corso del tempo il numero di minori adottati in nazionale è rimasto pressoché stabile attestandosi sempre sul migliaio all’anno.

Dirvi se questi bambini sono stati adottati da coppie che avevano depositato la loro disponibilità entro un triennio non è un dato che riusciamo a rilevare. Quello che sappiamo è che numerose coppie dopo i primi tre anni rinnovano la disponibilità per i successivi tre, come consentito dalla normativa.

I nostri migliori auguri per arrivare a coronare il vostro sogno.

Cinzia Bernicchi

Formazione adozione internazionale Ai.Bi.