Come faccio a sapere quanti euro vale il mio 5 per mille ad Ai.Bi.?

Buongiorno

Ho una curiosità sul 5xmille. Ho presentato la dichiarazione dei redditi e il mio 5xmille l’ho donato a voi. Ormai sono diversi anni che lo faccio e oggi mi sono chiesto, ma ogni anno quanto vi dono con il mio 5xmille? A che cifra corrisponde? Ahimè, dovrò tornare sui banchi di scuola!

Continuate così, buon lavoro

Matteo

Gentile Matteo,

calcolare quanto ha donato attraverso il tuo 5xmille non è un calcolo semplice e tornare sui banchi di scuola potrebbe non bastare.

Il 5 per mille viene calcolato, dallo Stato, in base alla dichiarazione dei redditi e viene determinato sull’imposta netta Irpef. Per determinare l’imposta netta è però necessario conoscere le detrazioni da applicare sull’imposta lorda. Questo per dirle che sono davvero tante le variabili che determinano l’ammontare della quota che sarà poi destinata all’associazione.

Per capire meglio l’entità del contributo, proviamo a fare qualche calcolo esplicativo basato sull’imposta netta del contribuente, senza considerare eventuali deduzioni, detrazioni, ritenute o crediti d’imposta che variano di anno in anno. Qualche esempio: il 5xmille su un reddito annuo lordo di 15.000 euro corrisponde a circa 18 euro; su 20.000 euro di reddito annuo lordo a circa 24 euro; su 30.000 euro circa 38 euro e così via.

Ma la domanda vera è: quanto vale il suo 5mille per Ai.Bi.? Ebbene, il suo 5 per mille per NOI è importantissimo perché è necessario a dare continuità ai nostri progetti in Italia e nel mondo a favore dell’infanzia abbandonata, di bambini che vivono in grave difficoltà familiare o in situazioni di emergenza, guerre e disastri naturali. Ogni singolo contributo fa la differenza e ci, creda, il suo l’ha fatto e ne sono testimoni le storie di accoglienza e sostegno ai più fragili che pubblichiamo ogni giorno.

Per approfondimenti sui progetti e le attività ai quali, ogni anno, abbiamo destinato il contributo ricevuto può consultare la pagina del nostro sito dedicata al 5xmille.

Un cordiale e grato saluto,

Staff Ai.Bi.