Rai 1. Sabato 27 maggio: il grido di 190 milioni di bambini abbandonati   

Sabato 27 maggio, andrà in onda in seconda serata una puntata speciale, in occasione della Finale di Coppa Italia, di “O Anche No”, programma condotto da Paola Severini Melograni su Rai1. Il dramma dei “bambini del limbo”, soli e dimenticati negli orfanotrofi del mondo

“Ogni 15 secondi un bambino viene abbandonato in qualche parte del mondo.” Ha dichiarato Marco Griffini durante la cena di beneficienza organizzata dalla Lega Serie A che si è tenuta il 22 maggio.
“Questo è un dramma che non si conosce. Sono 190milioni i minori abbandonati nel mondo e la nostra missione è questa: ascoltare il loro grido di abbandono e cercare di rilanciarlo perché qualche famiglia lo possa accogliere e lo possa adottare. Perché noi crediamo che l’adozione sia l’atto più grande di giustizia che una persona possa compiere nella propria vita.”
Ora le strada di Ai.Bi e del mondo del calcio tornano a incrociarsi, questa volta però il palcoscenico è la televisione, più precisamente Rai 1. 

Il calcio come comunità educante

Durante la puntata speciale di O Anche No, programma di inclusione sociale e diritti fondamentali condotto da Paola Severini Melograni, in onda su Rai 1, sabato 27 maggio alle ore 00.30, ci saranno interviste e show dal mondo del calcio e dello spettacolo, per raccontare al pubblico lo sport come comunità educante.
Per rafforzare il messaggio, saranno presentate tre realtà su indicazione della Uefa. Tra queste c’è anche Ai.Bi. Associazione Amici Dei Bambini.
Il presidente dell’associazione, Marco Griffini, dialogando con Paola Severini aprirà una finestra sul dramma dei milioni di minori abbandonati, lasciati soli negli orfanotrofi del mondo.

Gli altri ospiti della puntata

Inoltre, saranno presenti il Presidente dell’Airc, Andrea Sironi, con un videomessaggio, il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, il Presidente della FIGC Gabriele Gravina, l’AD della Lega Calcio Serie A Luigi De Siervo, il Presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli, il Presidente del CSI Vittorio Bosio e il Presidente dell’AIAC Renzo Ulivieri.
Nella serata sarà ricordata la straordinaria performance di Italo Cucci, il commentatore sportivo più amato del Paese, e Daniele Cassioli, campione paralimpico di sci nautico nato cieco, che commentano insieme la partita Roma-Empoli allo Stadio Olimpico.

Informazioni

O Anche No andrà in onda sabato 27 maggio alle ore 00.30.

La puntata sarà poi disponibile sulla piattaforma streaming RaiPlay.