RDC: Adozioni internazionali, una speranza per i bambini congolesi

In questi ultimi mesi abbiamo lavorato assieme al Ministero del Genere e della Famiglia per riuscire a trovare una soluzione per i bambini che non hanno altra possibilità di essere figli se non attraverso l’adozione internazionale. Finalmente ieri 08.07.10 e’ stato firmato un protocollo di intesa con la Ministra della famiglia per realizzare una tavola rotonda inter-istituzionale sul tema dell’adozione internazionale.

Durante tale evento, che verra’ organizzato entro il prossimo mese, tutte le istituzioni coinvolte nella procedura adottiva si confronteranno per creare un documento unico, chiaro e legale per poter affrontare le procedure di adozione internezionale ad oggi bloccate.

La tavola rotonda sulle adozioni ha un gran significato per il Congo :

Innanzitutto é la prima volta che le istituzioni si incontrano per parlare di questo tema ; la cosa é veramente importante perché significa che per la prima volta lo stato congolese si sta interessando del diritto alla famiglia dei bambini abbandonati. Inoltre il fatto di mettere tutte le istituzioni allo stesso tavolo é un primo passo verso la creazione di una commissione inter-ministeriale unica, che possa vigilare sulle procedure ed evitare i casi di traffico di bambini che ancora oggi purtroppo accadono nel paese. La commissione unica é il passo più importante mosso dalle istituzioni congolesi verso l’armonizzazione del paese alle esigenze delle convenzioni internazionali in materia di adozione.