RDC: al via la prima fase del progetto Lombardia

Questa settimana, dopo la fase preliminare, sono iniziati i lavori veri e propri previsti dalle attività di progetto finanziato dalla Regione Lombardia. Il progetto intende accrescere le capacità della società civile locale a farsi carico dell’infanzia senza famiglia affinché vengano soddisfatti i bisogni primari e si pongano le condizioni per la realizzazione del bisogno/diritto di appartenenza familiare del bambino e di accrescere l’autosufficienza alimentare dei 4 centri residenziali partner attraverso 5 componenti:

1) idrica: realizzazione di un impianto di accesso all’acqua nei centri e successivi interventi di supervisione;

2) alimentare: potenziamento di allevamenti di maiali, polli e nel ripristino di vasche per l’ itticoltura;

3) generazione di reddito: si realizzerà attraverso la messa in opera di una impresa sociale all’interno di 3 centri, in grado di offrire opportunità di apprendimento lavorativo di giovani in procinto di uscire dagli stessi, per la gestione quotidiana degli allevamenti e la vendita di maiali, polli, pesci e uova.

4) capacity building: finalizzata all’auto-sostentamento alimentare e alla gestione della componente sociale.

5) sociale: volta a Identificare, Documentare i bambini ospiti dei centri e consentire la Ricerca della famiglia di origine, verificare le possibilità di Reintegrazione familiare.

Per quanto riguarda la componente idrica che stiamo implementando, il nostro partner tecnico ha messo a punto un progetto ad hoc per ogni centro per installare pompe idrovore e creare impianti di distribuzione dell’acqua. Questa settimana e’ dedicata agli acquisti e dai primi di luglio cominceranno i lavori che, nel giro di qualche mese, permetteranno ai Centri di avere accesso regolare all’acqua.