Referendum, Adozione da parte dei single: vota il sondaggio

Continua ad avere una grande affluenza il sondaggio lanciato da Ai.Bi. in merito alla recente sentenza della Cassazione che sollecita il Parlamento italiano ad aprire all’adozione da parte dei single.

Al momento il 58% dei votanti ha espresso parere favorevole all’apertura delle adozioni ai single. Vi chiediamo di continuare a votare e lasciare anche dei commenti in merito alla questione.

Tra favorevoli, contrari e dubbiosi, sono molte le dichiarazioni riportate in questi giorni dai principali quotidiani.

Giancarlo Arnoletti, presidente del Cifa, su Repubblica di oggi dichiara: “L´ideale per un bambino è quello di crescere con un padre e una madre, su questo non ci sono dubbi, e il suo primario interesse deve essere tutelato in ogni modo. Certo se poi non ci fossero più coppie disponibili allora vanno benissimo anche i singoli, sempre meglio un genitore solo che restare in un istituto. Però equipararli per legge no, per crescere bene, sono convinto, ci vogliono un padre ed una madre. Anche perché – sottolinea Arnoletti – la legge attuale già prevede una serie di casi speciali in cui è possibile anche per un single l´adozione. Il punto è un altro: dobbiamo sostenere l´adozione, siamo di fronte ad un netto calo di domande, mentre i bimbi abbandonati aumentano. La crisi, il timore di perdere il lavoro, si stanno facendo sentire pesantemente anche in questo campo: la paura che hanno le coppie di mettere al mondo un figlio “biologico” nell´incertezza economica e del futuro, questa stessa paura si riflette sugli aspiranti genitori adottivi».

Il sociologo Pierpaolo Donati ad “Avvenire” ha rilasciato un’intervista in cui dichiara “mi sembra che questa sentenza apra a una deriva inquietante: quella che per essere famiglia, e dare una famiglia a un bambino, basti che ci sia qualcuno che se ne occupi. È il trionfo della logica “assistenziale”: che sia uno solo ad allevare un figlio è il “male minore”.Ho l’impressione che stia prendendo piede un modo di ragionare per astratti principi, a prescindere dalla realtà. Le scienze psicologiche e sociali hanno dimostrato con innumerevoli ricerche come sia meglio, da punto di vista educativo, che un bambino abbia due genitori. E ci sono molte più coppie disposte ad adottare che bambini presenti negli istituti. Che bisogno c’è, dunque, di adozioni ai single? Se non per soddisfare i loro desideri, ovvio, ma questo non è certo il senso dell’adozione.”

Continuate a votare il sondaggio lanciato da Ai.Bi.

 [poll id=”24″]