Regali di compleanno solidali: un’idea originale e utile per tutta la classe

Dalla lettera di un’insegnante di quarta elementare, ecco un’idea per coinvolgere tutti gli alunni di una classe in un progetto solidale ed educativo

Angela, un’insegnante di quarta elementare, ci scrive per avere un consiglio su come rendere i regali di compleanno dei suoi alunni più significativi ed educativi.
La sua proposta è di sostituire i soliti dolci o gadget con una donazione a favore dei progetti della nostra associazione.

La lettera di Angela

Buongiorno,
sono Angela, insegno in una classe di quarta elementare e vi scrivo per avere un vostro suggerimento.
Nella nostra classe, come avviene spesso, vige la tradizione, in occasione dei compleanni, che il “festeggiato ” faccia un regalo a tutti i suoi compagni .
Normalmente è un dolce, un piccolo regalo , ma comunque è una spesa, a mio giudizio,  buttata via e per di più i regali spesso sono inutili per chi li riceve. I bambini di oggi hanno già tanto…
Leggo  ogni tanto il vostro sito e so che siete impegnati in tanti paesi con molti  bellissimi progetti per i bambini abbandonati: come poter trasformare questa occasione di festa in qualcosa di utile ed educativa?
Grazie.
Cordiali saluti,
Angela

Carissima Angela, ci fa molto piacere sapere che segua il nostro sito e che sia interessata a sostenerci con questa splendida iniziativa.
Il “regalo solidale” è un’opzione prevista da Amici dei Bambini e sono molti i progetti che sosteniamo, in Italia e all’estero, per i quali si può fare una donazione libera.
Il vostro regalo solidale ci permetterà di aiutare bambine e bambini che stanno affrontano situazioni di grave difficoltà familiare e sosterrà Ai.Bi nella sua mission di garantire ad ogni bambino il diritto di essere figlio.
Come per qualsiasi regalo di compleanno , basterà che i genitori del bambino festeggiato  raccolgano una cifra che doneranno ad Ai.Bi. come  segno di festa di compleanno destinato a tutti tutti i compagni di classe.
Ai.Bi. dedica una sezione intera sul proprio sito agli Auguri Speciali: sono molte, infatti,  le occasioni per sostenere i progetti dell’Associazione.
Come simbolo della donazione fatta in suo nome ,  la classe riceverà un attestato, ovvero una pergamena personalizzata a testimonianza del  regalo solidale ” donato ” ai suoi compagni , indicando per quale paese e progetto è stato destinato: tutta la classe si sentirà così coinvolta in questa bellissima iniziativa di solidarietà.
Ovviamente si può utilizzare  il regalo solidale  anche nel caso in cui siano  i compagni di classe a voler fare un dono al festeggiato : in questo caso la pergamena solidale sarà indirizzata al festeggiato.
La donazione è un  regalo speciale per chi vuole rendere il compleanno un’occasione unica per aiutare chi è in difficoltà.
Può dare un’occhiata al nostro sito, insieme alla sua classe, per scegliere il progetto che più vi sta a cuore.

Informazioni

Per qualsiasi consiglio o informazione siamo a tua completa disposizione al numero 02/98822359 o via mail all’indirizzo bomboniere@aibi.it