Reggio Emilia. Rapunzel, con Lorella Cuccarini arriva il musical che fa sognare grandi e piccoli

lorella cuccariniA trasformare in una fiaba i rapporti tra mamma e figlia, i problemi dell’adolescenza e l’eterno scontro tra bene e male ci pensarono secoli fa i fratelli Grimm. A portare tutto questo in musica ci ha pensato invece Maurizio Colombi, regista del musical Rapunzel che venerdì 19 febbraio arriva al Teatro municipale “Romolo Valli” di Reggio Emilia. Protagonista d’eccezione è l’“Amica dei bambini” Lorella Cuccarini, nel ruolo della perfida e affascinante matrigna Madre Gothel. Il musical resterà a Reggio Emilia fino a domenica 21 e sarà replicato 4 volte: venerdì 19 alle ore 20.30, sabato 20 alle 15.30 e alle 20.30, domenica 21 alle 20.30.

E mentre all’interno della sala, grandi e piccoli potranno sognare con le musiche, le coreografie e i dialoghi di questa meravigliosa storia, nei locali del teatro ci sarà anche la possibilità di compiere un gesto di amore e solidarietà verso i bambini abbandonati.

Ad attendere gli spettatori, prima e dopo lo spettacolo, saranno infatti i volontari di Ai.Bi. che per l’occasione allestiranno un banchetto informativo dove illustreranno le iniziative e la mission di Amici dei Bambini ed esporranno i “Chicchi di felicità” a favore dei piccoli con un bisogno speciale di affetto.

Il legame tra Ai.Bi. e Lorella Cuccarini, del resto, è forte e consolidato ormai da tempo. All’attrice romana Ai.Bi. ha conferito il premio “Amico dei bambini”, “per tutto quello che ha fatto, sta facendo e farà a favore dell’infanzia in difficoltà, perché tutti i bambini possano continuare a vivere serenamente in una loro famiglia”. Da anni, infatti, Lorella è impegnata attivamente nelle iniziative in difesa dell’infanzia e del diritto di ogni minore ad avere un papà e una mamma.

Sul palco del Teatro Valli di Reggio Emilia, Lorella Cuccarini entrerà nei panni della matrigna di Rapunzel. Tra le due si ripresenterà la rivalità tra l’eroina positiva e quella negativa. Se Rapunzel rappresenta la voglia di vivere e di cercare la propria vera identità, Madre Gothel preferisce agire solo nel nome del suo nefasto desiderio di eterna giovinezza, che la porterà a usare ogni mezzo pur di fermare l’inarrestabile scorrere del tempo.

Attorno alle due protagoniste, si muove tutto un mondo fantastico, fatto di re, regine, ladri scanzonati, soldati e guardie, popolani capaci di vivere di cose semplici. Personaggi che arricchiscono una favola che mette d’accordo tutti: genitori e figli che il teatro, come una sorta di scatola magica, porta a confrontarsi con le proprie paure, gioie e desideri, facendo emozionare e sognare a occhi aperti.

Dopo la tappa reggiana, Rapunzel proseguirà il suo tour in Italia con gli appuntamenti di Napoli, Bergamo e Bari.