Regno Unito. 20 milioni alla Scuola per favorire l’inserimento dei bambini adottati

scuola200Sul fronte della cultura dell’accoglienza il Regno Unito ha senza dubbio più di qualcosa da insegnarci. Le scuole di Sua maestà avranno infatti un contributo di 1.900 sterline per ogni alunno adottato, per sostenerne l’inserimento. E’ un’iniziativa del dipartimento per l’Istruzione del Governo britannico, che ha stanziato 20 milioni di sterline per sostenere il post-adozione dei minori adottati da famiglie inglesi.

In questo modo, ha stabilito il Governo, altri 10mila alunni adottati potranno beneficiare di un sostegno economico che li accompagni nell’inserimento scolastico. Questo fondo infatti già esisteva, ma ora è stato esteso a tutti i bambini adottati, per cui le scuole riceveranno fondi extra per gli alunni adottati prima del 30 dicembre 2005.

Le 1.900 sterline attribuite ad ogni alunno aiuteranno i bambini adottati a favorire il loro inserimento scolastico, non di rado più difficoltoso a causa del trauma subito con l’abbandono. Le statistiche del Regno Unito, citate dal Governo, dicono che nel 2013 meno della metà degli alunni adottati ha raggiunto gli obiettivi nella lettura, nella scrittura.

Edward Timpson, Sottosegretario di Stato parlamentare incaricato dell’infanzia e delle famiglie, a sua volta genitore adottivo di due bimbi, ha detto: “Le esigenze di un bambino non cambiano improvvisamente solo perché il bambino è stato adottato. Questi bambini sono vulnerabili ed è fondamentale che sia dato loro il supporto di cui hanno bisogno e l’istruzione che meritano per aiutarli ad avere successo nella vita. Estendere il fondo a tutti i bambini adottati significa dargli il sostegno di cui hanno bisogno fin dal loro primo giorno di scuola, non importa quale sia il loro punto di partenza nella vita”.

 

Fonte: Vita.it