Repubblica Democratica del Congo: il Governo ha annunciato la fine del divieto di adozione internazionale

cong fine blocco adozioni 400 286Mancano conferme ufficiali, ma Mme Berthe Bongo Kaya, esponente del Governo congolese, durante la Festa delle famiglie organizzata in Normandia dall’associazione “Vivre en famille”, ha annunciato che la RDC ha revocato la sospensione delle adozioni internaziolani. Riportiamo la versione integrale del giornale locale Ouest France.fr che per primo ha dato la notizia. 

La Repubblica Democratica del Congo ha annunciato la fine del divieto di adozione dei bambini da parte delle famiglie straniere,  durante una giornata organizzata dall’ ente autorizzato francese ’ Vivre en famille’, nella città di Champsecret, piccolo paese del distretto di Orne ( Bassa Normandia).

E’ la fine di una lunghissima attesa per molte famiglie. Sabato 16 maggio a Champsecret, durante una giornata organizzata dall’ente autorizzato per le adozioni (in francese OAA – organisme autorisé pour l’adoption) ‘Vivre en famille’, il vice capo di gabinetto al Ministère du Genre, de la Famille et de l’Enfant della Repubblica Democratica del Congo, Mme Berthe Kaya Bongo, ha annunciato ufficialmente la ripresa delle adozione di bambini tra il suo paese e il mondo.

Un annuncio che ha generato tante emozioni anche da parte delle famiglie adottive. Per alcune, sono passati quasi due anni dal giorno in cui hanno adottato ufficialmente un bambino, il quale però non poteva lasciare il paese a causa dell’avvio di una moratoria.

Il 25 settembre 2013 il Governo della Repubblica democratica del Congo ha annunciato il divieto di adottare bambini congolesi  presenti negli orfanotrofi nel suo territorio. La causa: uno scandalo venuto alla luce negli Stati Uniti.

Diverse migliaia di procedure sono state poi sospese. Per l’associazione Vivre en famille, con sede a Orne, il provvedimento riguardava 135 famiglie per un totale di  160 bambini.

“Tutti i dossier di adozione saranno riconsiderati”, ha dichiarato Joska Me Kabongo, membro della Commissione Interministeriale per l’adozione internazionale. Quest’ultimo ha specificato che nei prossimi giorni una conferenza stampa si terrà a Kinshasa (capitale dell’RDC) per formalizzare l’annuncio.

Tutte le ambasciate straniere sono già state informate.