Riaprono le AI in Romania: Due coppie miste in fase di abbinamento teorico.

Due famiglie italiane riapriranno le adozioni internazionali in Romania. Lo rende noto il sito http://www.mediafax.ro che informa inoltre che le dette coppie stanno già affrontando l’abbinamento “teorico” con due minori di 5 e 6 anni.

La dichiarazione è stata fatta mercoledì, dal presidente dell’Ufficio Romeno per le Adozioni (ORA), Bogdan Panait, per il MEDIAFAX.

Le prime adozioni internazionali, dopo la moratoria istituita ancora nel 2004, saranno fatte dai romeni stabiliti in Italia.

Bogdan Panait ha precisato che si tratta di due coppie miste che sono già in fase di abbinamento con due bambini, maschio e femmina di 5 e 6 anni.

“La cosa che consideriamo molto importante è che entrambe le famiglie sono state disposte ad adottare anche minori di età più grande, difficilmente adottabili in Romania, ed anche minori con problemi di salute ricuperabili, senza essere interessati invece alla loro etnia “, ha aggiunto Panait.

Il presidente di ORA ha menzionato, inoltre, che entrambi i bambini sono, al  momento, accolti da una famiglia di assistenti maternali  che  hanno iniziato a preparare  i minori per il nuovo percorso che tra poco inizieranno .

Secondo Panait, i report redatti dalle autorità romene e le foto dei bambini sono state già spedite in Italia e che se le famiglie fossero d’accordo, potranno venire in Romania per un periodo di almeno 30 giorni, che passeranno in compagnia dei piccoli, passando poi anche  la fase di abbinamento pratico.

Bogdan Panait ha dichiarato  che ORA ha registrato un numero totale di 13 richieste di adozione internazionale, da romeni stabiliti in Austria, Canada, Spagna ed Italia. La maggior parte delle famiglie hanno espresso la disponibilità ad adottare  bambini con problemi di salute, ed alcune coppie, persino minori con problemi cronici.

Dal 7 aprile, la Romania ha riaperto le adozioni internazionali solo per i cittadini romeni stabiliti all’estero, dopo che erano state proibite a partire dal 1 di gennaio 2005, quando è entrata in vigore la  Legge 273/2004 sul regime giuridico delle adozioni