Rimborso spese adozione. Chi deve fare la copia del certificato di effettivo ingresso in famiglia del minore?

Buongiorno,

Non abbiamo ancora presentato la richiesta di rimborso per le spese della nostra adozione. Non ci è chiaro se la “Copia del certificato dell’Ente autorizzato a curare la procedura di adozione da cui risulti la data di effettivo ingresso in famiglia del minorenne” la deve fare l’ente che ha seguito il dopo adozione? O chi?

Grazie per l’attenzione, Paola

Gentile Paola,

Sul sito della Commissione per le adozioni internazionali sono state pubblicate alcune FAQ sulle procedure di richiesta rimborsi spesa nell’intento di sciogliere i dubbi più ricorrenti.enticommissione adozioni

Per quanto riguarda la sua domanda, il certificato da cui risulta la data dell’ effettivo ingresso in famiglia del minore adottato, come si legge nelle FAQ pubblicate sul sito della commissione, può essere prodotto direttamente dalla coppia che con una dichiarazione sostitutiva autocertifica l’avvenuta registrazione del minore nello stato di famiglia.

Le consigliamo comunque di controllare sempre il sito della Commissione per le adozioni internazionali che, come avrà potuto notare, negli ultimi giorni ha pubblicato costantemente una serie di aggiornamenti e chiarimenti  in relazione alle  procedure da seguire e la modulistica da inoltrare per procedere correttamente con la richiesta di rimborso spese.

Inoltre, è possibile richiedere chiarimenti telefonici sul DPCM rimborsi 2012/2017 direttamente alla CAI  nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30 al numero 06.6779-2076/6830/3065/2067.

Nella speranza di averle dato utili suggerimenti la salutiamo cordialmente

Ai.Bi.