Roè Volciano (Bs), con il contributo della Fondazione Comunità Bresciana parte il quarto anno del progetto “Pan di Zucchero Ai.Bi.” della Valsabbia

roe-volcianoI bambini della Valsabbia hanno un nuovo amico: la Fondazione della Comunità Bresciana. L’ente istituito nel 2001 su iniziativa della Fondazione Cariplo ha offerto infatti un generoso finanziamento al progetto “Pan di Zucchero” di Roè Volciano. Il centro servizi alla famiglia gestito da Amici dei Bambini potrà così garantire per il quarto anno consecutivo i suoi servizi di sostegno a grandi e piccoli del territorio della Valsabbia. La Fondazione della Comunità Bresciana, nata con lo scopo di promuovere anche la cultura della donazione, si aggiunge così ai tradizionali sostenitori del “Pan di Zucchero”: la Comunità Montana della Valsabbia e i Comuni di Roè Volciano, Villanuova sul Clisi e Vobarno.

L’inizio delle attività del centro servizi alla famiglia per l’anno 2016-2017 è previsto per la settimana che va dal 7 al 13 novembre. I volontari e gli educatori di Ai.Bi. propongono anche per quest’anno i servizi di recupero scolastico per ragazzi della scuola secondaria di primo grado segnalati dai servizi sociali, oltre a laboratori ludico-ricreativi in cui grandi e piccoli potranno imparare e crescere divertendosi. Garantiti anche i servizi di uno sportello di assistenza psicologica e uno spazio per gli adulti, in cui le famiglie possano confrontarsi sulle necessità dei propri figli. Il centro “Pan di Zucchero” rinnova quindi il suo impegno come luogo pensato per condividere idee, responsabilità ed esperienze, in cui ognuno possa diventare una risorsa per l’altro, attraverso la ricchezza di cui è portatore, con l’obiettivo di fondo di prevenire e accompagnare le difficoltà dei bambini e delle famiglie.

L’inaugurazione “ufficiale” del nuovo anno del “Pan di Zucchero” di Roè Volciano è prevista per sabato 12 novembre. In quella data tornerà infatti il tradizionale appuntamento di metà autunno con “Lo Spiedo”, una serata di convivialità dedicata alla presentazione delle attività del centro servizi alla famiglia e di Ai.Bi. in generale. L’appuntamento è, come ogni anno, alla Casa degli Alpini di Roè Volciano, con la tipica cena bresciana, preceduta quest’anno dall’intervento di Stefano Marchi, referente dei progetti di cooperazione internazionale di Ai.Bi., che illustrerà il nuovo gemellaggio tra le scuole di Roè Volciano e i centri del Kenya con cui Amici dei Bambini collabora nell’ambito dei progetti di Sostegno a Distanza.