Roma, AAA cercasi idee per proteggere l’infanzia

Lunedì 9 novembre scorso si è tenuto, presso la sede Ai.Bi. di Roma, il secondo incontro del ciclo di incontri organizzati dalla Rassegna Pane e Olio, realizzati in collaborazione con il Centro di Benessere Id’O, il punto di ristorazione Casa Coppelle al Pantheon di Roma e il Vicariato dell’Urbe. All’incontro hanno partecipato Francesco Alvaro, Garante regionale dell’Infanzia della Regione Lazio e Francesco Magno, già Direttore Generale dell’Ufficio per la Giustizia Minorile.

Con i due relatori si è discusso della necessità e del ruolo di un organismo, quello del Garante Nazionale, che, come l’olio, lubrifichi gli ingranaggi degli strumenti necessari alla tutela dei diritti dei minori e degli adolescenti.

Secondo Alvaro, il problema delle politiche relative all’infanzia è mancanza di idee, e non di risorse, che vengono utilizzate in maggioranza per pagare le rette dei bambini negli Istituti e comunità.

Proprio per questo, è necessario istituire una piena collaborazione fra tutti i soggetti che si occupano della tutela dei minori, e in particolare i Garanti, per costruire un laboratorio di condivisione di idee, all’interno del progetto di Ai.Bi., Bambini in Comune.

Obiettivo del nuovo think tank sarà lo sviluppo di prassi, volte alla sensibilizzazione sul tema dei diritti dei minori e all’attività più prettamente legislativa. La legge regionale prevede infatti che il Garante diffonda la conoscenza dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e che promuova, in collaborazione con Enti Locali e associazioni, le iniziative di protezione del bambino fuori famiglia.