Roma. Il 29 marzo torna Pane e Olio: con l’astronauta Umberto Guidoni, Ai.Bi. e i ragazzi del liceo “Russel” alla scoperta del cielo stellato

13220_151_guidoniValorizzare il collegamento tra arte e mondo contemporaneo, puntando soprattutto sui più giovani. È con questo spirito che nasce la sesta edizione di “Pane e Olio”, la rassegna culturale ideata da Amici dei Bambini, in collaborazione con il Vicariato di Roma, che quest’anno vede coinvolti in prima persona i ragazzi del liceo classico sperimentale “Bertrand Russel” della Capitale. L’iniziativa è stata intitolata infatti “Pane e Olio – Scuola” e vivrà il suo primo appuntamento mercoledì 29 marzo, nell’aula magna dell’istituto romano. Ospite dell’evento sarà l’astronauta, astrofisico e scrittore Umberto Guidoni.

Inserita nel progetto ministeriale di alternanza scuola-lavoro, che mira ad assicurare ai giovani l’acquisizione di competenze spendibili sul mercato dell’occupazione, l’edizione 2017 di “Pane e Olio” è frutto di una convenzione tra Ai.Bi. e il liceo “Russel”. Nell’ambito di questo accordo, 27 studenti, divisi in 5 gruppi di lavoro, saranno impegnati nell’organizzazione di altrettanti incontri da marzo a giugno. Lo schema sarà quello consolidato dal successo degli anni scorsi, con un’introduzione “artistica”, seguita dalla riflessione sul tema del giorno e dallo spuntino finale a base di pane e olio, donati come sempre dall’associazione Pandolea e dal ristorante Casa Coppelle.

L’apertura dell’incontro del 29 marzo è affidata a Luca Pasquale, docente dell’Università Lateranense di Roma, che illustrerà l’opera “Il cielo stellato” del pittore Vincent Van Gogh. A seguire il reading letterario di due studentesse del “Russel”, Carlotta Petrelli e Flavia Tucci, che leggeranno un breve brano tratto da “Martino su Marte. Da grande farò l’astronauta”, di Umberto Guidoni e Andrea Valente. Quindi lo stesso Guidoni racconterà la propria esperienza nello spazio attraverso parole e video: dalle due missioni Nasa a bordo dello Space Shuttle alla visita, primo caso di astronauta europeo, alla Stazione Spaziale Internazionale. Marzia Masiello, referente di Ai.Bi. per le relazioni istituzionali, affiancherà lo studente Manuel Russo nella conduzione dell’incontro, alla cui realizzazione hanno collaborato anche Caterina Carraro alla regia e Flavia Tucci per l’allestimento.

“Pane e Olio – Scuola” è il punto culminante di una collaborazione tra Ai.Bi. e il liceo “Russel” iniziato con l’affiancamento di alcuni studenti all’organizzazione di due appuntamenti dell’edizione 2016 della rassegna culturale. Nello stesso anno un incontro “special” dedicato al tema delle migrazioni vide i ragazzi del “Russel” impegnati ancora più attivamente come organizzatori, promotori conduttori e moderatori dell’iniziativa.

Nato nel 2010, “Pane e Olio” torna quindi rinnovando il suo impegno: costruire relazioni umane attraverso scambi di idee, esperienze, progetti e reti, valorizzando le diverse realtà ed esperienze del territorio, sempre sotto il segno dell’accoglienza dell’altro nel dialogo. Nelle passate edizioni ha permesso l’incontro di parlamentari, attori, registi, presidenti di associazioni del Terzo Settore, psicologi, sacerdoti, scrittori, giornalisti e rappresentanti istituzionali, promuovendo anche le campagne di Ai.Bi. come Fame di Mamma e Bambini in Alto Mare.

“Pane e Olio” è patrocinato dall’assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale, Acli, Arcs, Aoi, Centro Rampi, Concord, Convol, Engim, Jobel Teatro, Otium e Social World Film Festival. Media partner dell’iniziativa sono Angelipress, Radio Cusano Campus, Nuvolaverde e Cubik Tv.

 

Scarica il comunicato stampa dell’evento redatto dagli studenti del “Russel”