Roma. Le adozioni internazionali hanno ancora un futuro? Le proposte delle associazioni dei genitori adottivi ? Domenica 24 maggio, ore 10, piazza San Giovanni in Laterano 4

adozioni-internazionaliChi può salvare l’Adozione internazionale? Le famiglie. Questo la certezza attorno alla quale si svilupperà l’Open Day a Roma domenica 24 maggio dalle 10 alle 13 nella prestigiosa sede del Seminario Romano Maggiore, in Piazza San Giovanni in Laterano 4. La stessa certezza in  nome della quale Amici dei Bambini lotta da 30 anni l’abbandono e da quattro anni organizza l’Open day sulle Adozioni Internazionali. Obiettivo, offrire un’occasione di formazione, informazione e sensibilizzazione per le famiglie adottive. Per quelle in attesa di diventarlo o per quelle che sono solo interessate a respirare l’aria dell’Accoglienza.

L’appuntamento è per domenica 24 maggio dalle 10 alle 13. Come la tradizionale rassegna di incontri culturali Pane e Olio, l’introduzione artistica sarà curata da Luca Pasquale, dell’ Ufficio Pastorale familiare della diocesi di Roma. A seguire saranno illustrati i numeri del crollo delle adozioni internazionali con l’intervento su “Cosa ci dicono i dati”: il numero delle coppie è sceso da 331 (nel 2011) a 293 (nel 2012) a 240 (nel 2013); mentre i bambini adottati sono diminuiti: da 422 (nel 2011) a 370 (nel 2012) a 287 (nel 2013).

Dati e numeri saranno “contrastati” dalle emozioni dei racconti di chi ha vissuto in prima persona l’accoglienza.  A prendere la parola saranno le famiglie adottive e i figli adottati che racconteranno la propria esperienza di “#iosonoundono”. Ma il momento più atteso sarà quello del botta e risposta tra i partecipanti e gli esperti del settore, pronti a rispondere ai quesiti dei partecipanti.

Marzia Masiello, responsabile della sede Ai.Bi. di Roma afferma: “ L’Open day è l’occasione giusta per avvicinarsi al mondo delle adozioni, andando oltre le procedure burocratiche, un modo per incontrare e dialogare in maniera informale con operatori e famiglie adottive”.

Sarà inoltre trasmesso il video “Sulla poltrona del Papa”  mentre la conclusione “L’adozione internazionale in cerca di futuro Un lavoro comune” sarà affidato alle Associazioni Familiari di genitori adottivi.