Roma. Scopri “Un Ninetto per Ai.Bi.”, il gelato a misura di famiglia

La Gelateria Fassi avvia la campagna natalizia all’insegna della solidarietà

Ha preso il via domenica presso l’ultracentenario Palazzo del Freddo di Giovanni Fassi in via Principe Eugenio 65, a Roma, sede della storica Gelateria Fassi, casa fondata nel 1880, la campagna natalizia “Un Ninetto per Ai.Bi.” . Acquistando il tradizionale Ninetto, lo storico gelato da passeggio che ha accompagnato generazioni di romani, per tutto il mese di dicembre fino all’Epifania si potrà sostenere il progetto di Ai.Bi. – Amici dei Bambini,Pane Olio e … Gelato”. Il progetto darà vita, nel 2019, a una serie di incontri tematici sull’accoglienza familiare e sulle politiche a misura di famiglia.

Il format prosegue quello di “Pane e Olio” che Ai.Bi. a Roma porta avanti ormai da lungo tempo. La collaborazione tra Ai.Bi. e la gelateria Fassi nasce nel 2017 con il progetto di Alternanza Scuola-Lavoro “Pane, media e fantasia”, realizzato grazie al contributo della Autorità Garante Nazionale per l’infanzia e l’adolescenza.

Patrocinano l’iniziativa AOI Cooperazione e Solidarietà Internazionale, Acli, Forum Nazionale del Terzo Settore, Cibo che serve, Forum Associazioni Familiari del Lazio, Forum del Terzo Settore Lazio, Polo del Cuore e Diritti Tutelati, La Pietra Scartata, Ristorante Casa Coppelle e Associazione Pandolea. Tra i media partner: AngeliPress, GRS – Giornale Radio Sociale e Radio Cusano Campus.

In tema di politiche per la famiglia – spiega il presidente di Ai.Bi., Marco Griffininon si deve più soltanto parlare dell’importanza di fare rete, ma farla concretamente, che è quello che mettiamo in pratica con questo progetto. In questo progetto sono coinvolte realtà con cui Ai.Bi. collabora per sviluppare un dialogo positivo e a tutto tondo sul futuro dell’accoglienza e della famiglia. Siamo felici che Gelateria Fassi, un punto di riferimento per tante famiglie romane, abbia voluto sostenere la nostra iniziativa”.

Gelateria Fassi – spiega Andrea Fassinasce oltre un secolo fa dal sogno di una famiglia italiana, e diviene poi nel tempo un luogo di ritrovo per tante altre famiglie. Il sorriso di un bambino quando mangia il gelato è sempre stata la soddisfazione più grande nel corso della nostra attività ultracentenaria. Intere generazioni di romani sono cresciuti mangiando Caterinette, Ninetti, coni e coppette Fassi e ci piace pensare che i piccoli frequentatori possano trovare nel Palazzo del Freddo un luogo di divertimento ideale. Dal 2016 abbiamo iniziato a sostenere stabilmente iniziative a favore dei bambini e delle famiglie con il progetto #Fassiforchildren. Ecco perché sosteniamo questo progetto di Ai.Bi., realtà di cui conosciamo e apprezziamo le attività e l’impegno soprattutto nei confronti di chi rappresenta il futuro della nostra società, i bimbi appunto”.