Roma. “This is my family”: la bellezza dell’accoglienza nello scatto che vince il concorso fotografico di “E… state in famiglia”

this is my familyChi può esprimere meglio “Il desiderio di famiglia” se non un bel nucleo allargato, composto da genitori e ben 5 figli, sia biologici che adottivi? Non è un caso che proprio un’immagine che ritrae una famiglia numerosa e accogliente  abbia vinto il concorso fotografico dedicato proprio al tema “Il desiderio di famiglia”. Una manifestazione organizzata dal Forum delle Associazioni Familiari del Lazio in occasione della seconda edizione di “E… state in famiglia”, la kermesse che ha animato Roma dal 2 al 5 luglio con una serie di eventi dedicati tutti al tema della famiglia.

Ad aggiudicarsi il primo premio è stata Aglaya Morena Fernandez, una ragazza di Salerno, praticamente nata nel mondo del volontariato. Aglaya, oggi 26enne, fin da giovanissima è stata al servizio di un centro europeo per l’infanzia e lo sviluppo nella città campana. Dopo quell’esperienza ha conosciuto Amici dei Bambini con cui ha partecipato al workshop fotografico organizzato nel 2014 nell’ambito del Social World Film Festival, la manifestazione dedicata al cinema per le tematiche sociali che si tiene ogni anno in Campania. Aglaya ha da sempre la passione per la fotografia e, dopo aver frequentato il workshop, ha deciso di partecipare al concorso indetto in occasione di “E… state in famiglia”.

Così, durante il suo periodo di volontariato con Ai.Bi. Salerno, la ragazza ha conosciuto la famiglia Gallozzi che con Ai.Bi. ha già adottato due bambini. E proprio in loro – mamma, papà, tre figli biologici e due adottivi – Aglaya ha trovato il simbolo dell’amore familiare che ha deciso di ritrarre in un suo scatto intitolato “This is my family”. Quello scatto che, venerdì 3 luglio, è stato proclamato vincitore del concorso fotografico di “E… state in famiglia”.

“Quando sono andata a casa dei Gallozzi per fare la foto – ricorda Aglaya -, la bimba più piccola, mentre giocava con la mia macchina fotografica, a un certo punto si è girata verso di me e mi ha indicato tutta la sua famiglia, con lo sguardo orgoglioso come a dire: ‘Guarda, questa è la mia famiglia’”. Aglaya ha così immortalato quel momento: un attimo di vita quotidiana di una famiglia serena e felice.

Durante la premiazione Aglaya ha raccontato a Emma Ciccarelli, presidente del Forum delle Associazioni Familiari del Lazio, che “la foto è stata molto spontanea, è stato un attimo che mi ha colpito particolarmente”. E il giudizio della giuria spiega chiaramente il perché “This is my family” si è aggiudicato il primo premio: “La dinamicità della foto, con la bambina in primo piano che sfugge al controllo della situazione esprime l’imprevisto e l’imponderabile che fa parte del vissuto quotidiano di ogni nucleo familiare. Dinamismo e imprevedibilità sono dimensioni che appartengono alla vita di ogni persona e ancor più della famiglia dove ognuno si mette in gioco nella relazione con l’altro con le modalità e le corde che gli sono più consone. Come con le corde di una chitarra dove ciascuna corda è differente dall’altra, ma che se si accordano insieme suonano una meravigliosa melodia”.