Russia: Kemerovo, avviato il programma di chiusura degli istituti

kemerovoChiudere l’80% degli istituti per minori entro il 2020. è questo l’ambizioso progetto che si sta tentando di realizzare nella regione di Kemerovo, poco meno di 2milioni e 800mila abitanti nella Siberia sud occidentale. Lo ha annunciato il governatore Aman Tuleev nei primi giorni del nuovo anno.

“In questo momento – ha detto Tuleev – il 74% degli orfani è sistemato presso le famiglie. Entro i 2020 questa cifra dovrebbe raggiungere il 95%. Al fine di ottenere questo risultato, le autorità regionali hanno avviato un programma di chiusura degli istituti e di incremento delle famiglie accoglienti e quindi potenzialmente affidatarie. Negli ultimi 3 anni, stando sempre ai dati forniti dal governatore, in Kemerovo sono stati già chiusi 6 orfanotrofi.

Questo è il secondo passo importante deciso dalle autorità della regione per facilitare la ricerca di una famiglia ai numerosi bambini che vivono in Kemerovo e ne sono privi. Il 26 dicembre, infatti, il Consiglio dei Deputati Popolari aveva approvato in prima istanza la legge che abolisce il divieto alle adozioni internazionali nella regione, in attesa del pronunciamento definitivo, in seconda istanza, del Parlamento Federale. A breve è quindi attesa la cancellazione del divieto sancito inizialmente dalla legge 104 del 26 settembre 2013 che allargava a tutti il provvedimento adottato inizialmente solo nei confronti delle famiglie americane.

 

Fonte: Interfax Russia