Russia. Nuova legge: “Gli ex condannati per reati lievi possono diventare genitori adottivi”

russiIl Parlamento russo ha approvato un disegno di legge che, in conformità con la posizione della Corte costituzionale, permette ad ex condannati per reati di lieve o moderata gravità, di diventare tutori o genitori adottivi. Il divieto assoluto continuerà ad essere vigente per chi sia stato condannato per reati gravi come quelli legati alla integrità e la libertà sessuale, contro la famiglia e i minori, la sanità pubblica e la moralità pubblica, così come contro la sicurezza pubblica.

La decisione del Parlamento nasce dalla posizione della Corte Costituzionale che aveva rilevatoche il divieto assoluto fosse eccessivo in alcuni casi, rendendo, nei fatti, l’ adozione impossibile.

Da qui la decisione della Corte  Costituzionale di valutare caso per caso. Il Ministero dell’Istruzione della Federazione Russa ha preparato, dunque, degli emendamenti al Codice di famiglia, distinguendo tra coloro per i quali vige il divieto assoluto di essere genitori adottivi o tutori e chi, invece, può accogliere un minore.

Per i condannati per reati di gravità media e piccola la Corte può, tenendo conto delle circostanze specifiche del caso, consentire l’adozione – se ritiene che non ci sia per il bambino, pericolo per la vita, la morale e la salute mentale.

Fonte: http://ria.ru/politics